mercoledì 16 marzo 2011

Garante per l'infanzia: aggiornamenti

Cari amici,
forse avrete letto, su alcuni quotidiani, articoli sul Garante dell'Infanzia e della Adolescenza. Questo ruolo è IMPORTANTISSIMO ter tutti noi: operatori sanitari e sociali, genitori e bambini e DEVE essere assegnato a chi vive a contatto con l'"Universo bambino" a tempo pieno. I pediatri della Liguria mi hanno candidato, ma, come ho detto in varie occasioni, chiunque venga scelto deve VIVERE QUOTIDIANAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE PER LA SALUTE DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE . La mia candidatura è stata posta a livello regionale da tutte le sigle di pediatri ospedalieri e territoriali con i quali stiamo facendo dei percorsi comuni sulle tematiche dell'infanzia e adolescenza. Aggiungo che non ho mire politiche e pur dando uno sguardo a tutto il mondo sono radicato nella nostra Regione e di qui non mi muoverò per cercare di ottenere qualcosa in più per una categoria sociale considerata spesso più a parole che con i fatti: i bambini! Quanti problemi quotidiani abbiamo (noi medici e voi genitori!): servizi sociali , vedi asili, mense, servizi sanitari per infanzia, considerazione sul posto di lavoro per le mamme, per non parlare di quanto c'è da fare per chi ha dei problemi , e potrebbe capitare ad ognuno di noi, di assistenza e aiuto in momenti delicati della nostra vita, quando c'è depressione, liti familiari, per non parlare di violenza o maltrattamento. Cose che come tanti affronto quotidianamente.
Mi auguro che i politici ragionino con la mente e il cuore pensando ai bambini, ai temi contenuti nella delibera regionale. Mi complimento con la Regione per la delibera fatta ed ora mi auguro che ascolti la voce delle famiglie, degli operatori che stanno in contatto con le stesse e con i bambini dedicando tutta la loro attività professionale e, molti, anche familiare. Le associazioni di genitori e le associazionidi tutela della salute. Spero che, chi può, mi contatti per discutere insieme su come aiutarci per il meglio dei "nostri" bambini, adolescenti e per noi genitori.
Alcune mamme hanno, inoltre, costituito un comitato per una raccolta firme per sostenere la mia candidatura, chi ha piacere può recarsi presso il mio studio sito in Corso Europa 1136 o chiedere a Paola Santagata l'invio del modulo.
Cordialmente
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento