sabato 12 marzo 2011

Lettera al Secolo XIX per la nomina del garante dell'infanzia e dell'adolescenza

Lettera aperta ai Politici e ai Giornali

In questi giorni siamo venuti a conoscenza , dagli organi di stampa, che la Regione Liguria sta procedendo alla nomina del Garante dell'infanzia e della adolescenza.

Dopo alcune votazioni negative la scelta verrà effettuata a breve e ci teniamo a chiedere, in qualità di pediatri, a stretto contatto quotidiano con bambini sani e malati e le loro famiglie, che tale ruolo venga ricoperto da una figura professionale che operi quotidianamente ed esclusivamente a contatto con l’infanzia e l’adolescenza, e non prevalgano scelte di altro tipo che non tengano conto che la figura del garante per l’infanzia è stata creata per la tutela del bambino, dell’adolescente e della famiglia. E’ una figura di cui si sente la necessità e il cui ruolo non deve essere usato per altri fini.

La pediatria (per età pediatrica si intende, come da definizione internazionale recepita anche dallo Stato Italiano, l'età che va dalla nascita al compimento del 18 anno di vita) si interessa della salute, globalmente intesa (stato di benessere fisico, psichico e sociale come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e non solamente come assenza di malattia) dei bambini all’interno della famiglia e della società.

La pediatria non è si limita quinsi alla diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie ma interviene anche, e soprattutto, nel la prevenzione, sia sanitaria che sociale (genitorialità, disagio, malattie mentali, abuso, trascuratezza, ecc.).

E’ noto che i determinanti principali della salute, come indici di morbilità e mortalità, sono “sociali” e su questo si inserisce fortemente la figura del pediatra con il suo ruolo di "advocacy" (avvocato difensore) sia del bambino che della famiglia. Il pediatra da anni si è integrato e sta sempre più collaborando con altri operatori, sanitari e sociali, che svolgono la loro attività nel campo dell'Universo bambino a fini di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, negli asili, a scuola e nei luoghi ove i bambini praticano attività ludiche o sportive.

Proprio per l’importanza di questo ruolo e l’impegno profuso in tanti anni proponiamo e auspichiamo la scelta di un pediatra per il ruolo di Garante dell’infanza e della adolescenza e , come pediatri liguri concordiamo a proporre il Prof. Dott. Alberto Ferrando, pediatra che dal 1978 ha sempre svolto, esclusivamente, attività professionale in qualità di pediatra in varie realtà operative.

Il Collega ha ricoperto la Presidenza della Società italiana di pediatria, sezione Ligure, è stato presidente della Associazione Pediatri Liguri (APEL, soc. Scientifica riconosciuta in Regione Liguria: http://www.apel-pediatri.org/), di cui a tutt’oggi è vicepresidente. E’ vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Regione Liguria e Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Liguria.

1 commento:

  1. Cari amici,
    alcune mamme hanno preparato un modulo per la raccolta firme da parte di genitoriper sotenere la candidatura del dottor Ferrando. Chi volesse aderire può firmare presso lo studio in Corso Europa 1136, oppure chiedere a Paola Santagata l'invio del modulo per email. Le iniziative del Garante dell'infanzia si fanno, secondo noi, PER i bambini e le famiglie CON le famiglie e tutti coloro che sono a contatto con loro.
    Sempre per non lasciare nulla di intentato, su suggerimento del dottor Conforti, il dottor Ferrando preparerebbe una bozza programmatica di cosa si potrebbe fare come Garanti dell'Infanzia. Siete invitati a suggerire..
    grazie

    RispondiElimina