venerdì 30 marzo 2012

ALCOL E MINORI DALLE ELEMENTARI!!!

Recentemente abbiamo parlato con il Prof Gianni Testino e la dott.ssa Ornella Ancarani alle Immacolatine ai ragazzi delle superiri sul tema dell'alcol ma dovremmo, come alcuni pediatri, tra cui il sottoscritto, dicono da tempo parlare del problema alcol (e dipendenze in generale) fin dagli ultimi anni delle elementari e nelle medie. I dati di anni fa dell'ISTAT davano dati preoccupanti per i reati di minori in LIguria. E come pediatri parlarne fin .....dalla nascita, e se possibile, prima della nascita del bambino

Alberto Ferrando


Dalla vicina Svizzera:
Articolo: http://www.tio.ch/Ticino/Cronaca/News/675108/Alcol-e-risse-anche-alle-elementari--Minori-a-rischio


BELLINZONA - Il 2011 della Gendarmeria territoriale (GT) è stato contraddistinto dall’opera di prevenzione, con particolare riferimento a i controlli relativi al lavoro nero. Ma anche i fenomeni della clandestinità e della vendita di alcolici ai minori sono state due attività che hanno impegnato in maniera importante gli agenti che operano nei 15 posti di GT dislocati sul territorio. Proprio l’aspetto sui minori sembra essere quello più preoccupante.

Minorenni - Il coinvolgimento di ragazzi sempre più giovani in comportamenti inadeguati ha suggerito infatti di anticipare la prevenzione già a livello di scuola elementare (5a classe). Tendenze anomale si registrano in particolare in risse provocate da singoli o gruppi, pubblicazione di video di atti di bullismo, aumento dei reati e dei pericoli per un uso inadeguato o non sorvegliato di Internet e dei social network, consumo e abuso collettivo di bevande alcoliche (in alcuni casi con l’assunzione combinata di stupefacenti o medicamenti) con il conseguente aumento dei ricoveri di minorenni durante il finesettimana presso i Pronto soccorso del cantone. In quest’ambito l’attività di contrasto alla vendita di alcolici ai minori ha portato al controllo di 613 esercizi pubblici (757 nel 2010) e di 221 minori (300), di cui 31 (51) fermati con alcolici. Due gerenti (6 nel 2010) sono stati denunciati alle autorità  competenti. Nonostante la maggiore sensibilizzazione degli esercenti, molti giovani ottengono gli alcolici con la complicità dei clienti che vengono contattati sul piazzale degli empori. La percentuale dei minorenni indiziati nel 2011 per infrazioni al Codice penale è stata del 9,2% con 295 autori (9,7% nel 2010, 332). Per i reati legati alla Legge federale sugli stupefacenti la percentuale è del 10,4% con 172 autori (14,1%, 221). I minorenni appaiono in associazione ai reati di furto in genere, furto di veicolo, danni alla proprietà e lesioni personali.

Nessun commento:

Posta un commento