giovedì 8 marzo 2012

PARLIAMO DI MENSE? E di comunicazione e altro?

Cari genitori
Da alcuni giorni appaiono articoli sul principake quotidiano cittadino sul servizio mensa delle scuole.Sul tema se ne era già discusso anni fa e mi ha stupito vedere articoli a stampa senza che i pediatri avessero sentito acuna lamentela da parte dei  genitori.
Ieri mattina mi ha telefonato Radio 19 per chiedere un parere. Dico solo una cosa: ci sono sedi e persone e istituzioni per risolvere i problemi quando insorgono, poi ci sono anche i media per divulgare le notizie. ma , a volte, e magari non è questo il caso ma chiedo a voi, le notizie non sono un fatto ma un "fattoide" * (leggi sotto).
Le sedi? già dire qualcosa via mail e sul nostro Blog serve, poi ci sono in numeri verdi dei servizi comunali, poi c'è tutta la rete dei pediatri di famiglia e dei consultori. Se volete mandare dei contributi trovate indirizzi sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org), su questo blog, su facebook ecc. ecc.
Non abbiamo tutti lo stesso obiettivo? Voi genitori, noi pediatri, gli insegnanti e le Istituzioni (che sono un nostro servizio)?? IL BENE DEL BAMBINO? Può succedere e succede che a volte si abbiano punti di vista differenti ma i problemi non si risolvono ad articoli a stampa, a scioperi (fatti poi fare dai bambini?? Questa  cosa  vi assicuro mi ha lasciato un pò perplesso ma forse non l'ho capita io. Nei giorni scorsi è stato scritto che i genitori hanno lasciato il foglietto in mano ai bambini con su scritto: pasta al burro (che non è il massimo) e pesce in bianco (nota leccornia per tutti :-)  )
Chiedo e prego di farmi e farci capire in quanto così magari si vede di risolvere il/i problemi.

Un Caro Saluto

Alberto Ferrando


* FATTOIDE:
- La parola fattoide, inventata dallo scrittore Norman Mailer, indica qualcosa che prima di comparire su un giornale o in tv non esisteva.
- Qualcosa che sembra un fatto, potrebbe essere un fatto , ma, di fatto, non è un fatto

Il fattoide ha una grande capacità persuasiva per tre motivi:
1.difficilmente si fa qualcosa per constatare la veridicità di fattoidi trasmessi dalla televisione o dai mass media;
2.la gratificazione che deriva dall'accettazione di un fattoide prevale sulla possibilità di metterlo in discussione. Spesso discutere di un fattoide è divertente e ci da la possibilità di dimostrare quanto siamo informati;
3.i fattoidi creano la realtà. Vengono usati per costruire la nostra immagine del mondo. Essi vengono utilizzati per controllare la nostra attenzione e per fornirci una chiave di lettura della realtà. 

E INFINE concludo un aforisma del grande Mark Twain: "

"Una notizia non vera può fare il giro del mondo nel tempo che la verità impiega a infilare un paio di scarpe"


Nessun commento:

Posta un commento