domenica 25 marzo 2012

SOFFOCAMENTO DA CORPO ESTRANEO (morir mangiando)


Cari genitori

Scusate se ritorno sul tema ma solo sulla Stampa sono apparsi quest'anno tre casi di morte da soffocamento da corpo estraneo (in tutti e tre i casi cibo) in adulti, solo a Genova. Ultimo caso ieri a Genova in un uomo di 62 anni. Notizia su Il Secolo XIX di oggi. I precedenti ve li avevo segnalati (donna di 60 anni a S. Desiderio e figlia di un noto professionista).
Da anni alcuni di noi pediatri fanno una strenua campagna di informazione e formazione ai genitori ma LA MANOVRA SALVAVITA VA INSEGNATA ANCHE PER GLI ADULTI.
Nei siti segnalati trovate video e quello che viene fatto al bambino dopo 1 anno di vita può andare bene anche per voi. NONservono le pacche sulle spalle ma la Manovra detta di Heimlich.
Ricordate che il soffocamento da corpo estraneo  rappresenta la prima causa di mortalità nel bambino di età inferiore a 1 anno e la quarta  causa da 1 a 4 anni. Ma può accadere ad ogni età e nell'anziano e nella persona con disabilità è molto frequente.
Ogni anno in Itaia circa 50 bambini muoiono soffocati da cibo o altri corpi estranei. La manovra che spieghiamo alle mamme e ai genitori (e , recetemente, al personale degli asili del Comune di Genova tramite un accordo fatto tra noi, la ASL e il Comune) ha salvato delle vite ma è ancora poco nota.
Tutti debbono saperla fare perchè ognuno potrebbe salvare un'altra persona e, magari, anche noi potremmo essere salvati da altri.
Sui siti segnalati qui sotto trovate  quanto consegniamo ai genitori di bambini tra il 4 e il 6 mese in occasione di una visita detta Bilancio di salute" quando facciamo anche vedere e fare ai genitori la manovra sul manichino. Manovra si può vedere sul sito mio personale (www.ferrandoalberto.eu) e sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org) anche se come diceva Confucio: "se sento dimentico, sevedo ricordo, se faccio capisco". Per cui il consiglio è di imparare a fare la manovra facendola sul manichino. Alcuni filmati si trovano a questo link: http://www.apel-pediatri.it/Filmati/Filmati%20self%20help.htmQui sotto alcuni scritti che avevo inviato ai genitori nel tempo.

Alberto Ferrando



Prof. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellulare 3388687583
Prof. a contratto in Pediatria ambulatoriale
Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Genova
Pres. Fed. Reg. Ordini dei Medici della Liguria
Vice Presidente Ass. pediatri LIguri (APEL)

Nessun commento:

Posta un commento