sabato 3 marzo 2012

TRAFFICO, SCUOLA, PEDIBUS

Cari genitori

Stamane vado a ritirare la bici elettrica. Poi Vi dico.
Incollo qui la testimonianza di una mamma sul soffocamento da corpo estraneo e un articolo sul traffico vicino alle scuole.
Come vedete una bella notizia:la mamma sapeva fare la manovra e una speranza per il futuro: meno traffico e meno incidenti. Una speranza anche per me perchè andare in bici in città mi mette un pò di paura.
Alberto Ferrando

Testimonianza di mamma:
Carissimi,
questa volta vi scrivo da mamma e non da maestra.
All'età di un anno e dieci mesi mio figlio ha trovato nei jeans di mio marito una benagol (pastiglia per il mal di gola), e l'ha ingoiata provocandosi così un'ostruzione.
Io ero accucciata che sistemavo i vestiti nell'armadio, ho impiegato qualche secondo a rendermi conto; la prima reazione è stata urlare ma poi ho realizzato che ero sola in casa e SOLO IO potevo salvare mio figlio, la mia vita.
Ho eseguito la manovra, le cinque pacche con via di fuga laterale e le cinque pressioni sotto diaframmatiche, e poi di nuovo le pacche sulla schiena, e alla terza ha iniziato a tossire e vomitare.
Era vivo.
Non so dirvi cosa abbia significato questa esperienza nella mia vita, ma una cosa è certa: il saper fare la manovra (anche se solo in teoria) ha salvato la vita di mio figlio, e anche la mia.
Il pediatra del mio bimbo, si ricorderà bene quest'episodio, io sono rimasta scombussolata qualche giorno.
Grazie a tutti

Nessun commento:

Posta un commento