domenica 1 luglio 2012

sole e bimbi. MEDUSE

Cari Genitori
Oggi un articolo che mi fa dire "repetita iuvant?" ( "le cose ripetute aiutano ?"). Ogni anno riparliamo di protezione solare, il tema è ripreso dai media e, debbo dire che, finalmente, nei bambini piccoli si vedono meno danni da ustione solare. Inoltre vengono anche messi gli occhiali da sole (vedete i due articoli allegati e che trovate sui siti www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org).
Ma...ustioni da sole se ne vedono soprattutto nei bambini più grandicelli. Bambini che vanno ai centri estivi, adolescenti...e anche quache adulto.
Ricordate che le creme solari (adatte al vostro tipo di pelle o fototipo) vanno messe una mezz'ora prima dell'esposizione al sole e vanno messe nuovamente ogni ora e mezzo, 2 ore. Inoltre ricordatevi di bere tanto.
Leggo che con il caldo in mare ci sono tante meduse. nel malaugurato caso di un "incontro ravvicinato" ricordate che la tossina della medusa è termolabile per cui APPLICATE DEL CALDO E NON IL GHIACCIO: STACCATE , SE PRESENTI, I RESIDUI DI MEDUSA CON UN LEGNETTO E APPLICATE SULLA ZONA DEL CALDO (UNA PIETRA CALDA è SEMPRE DISPONIBILE AL MARE FACENDO ATTENZIONE DI NON USTIONARE) E POI UNA CREMA CORTISONICA. Sul blog trovate un artcolo dedicato alle meduse.
Buona giornata. Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento