lunedì 12 novembre 2012

"La manovra di disostruzione delle vie aeree" testimonianza di una mamma

Caro dott,
tutte le mattina mia figlia Giorgia, quasi 2 anni , per colazione beve un biberon di latte e mangia 2/3 biscotti. Stamattina era particolarmente allegra , ma mangiando l'ultimo biscotto ha rischiato di strozzarsi, un pezzo di biscotto piuttosto grande e le è rimasto bloccato in gola . Ho capito subito che non sarebbe riuscita a disostruirsi da sola tossendo così ricordandomi della manovra, che il dott . Ferrando mi ha più volte insegnato ,ho afferrato la bambina, ruotata a pancia in giù ,appoggiata sul mio ginocchio tenendole il mento e la bocca aperta e ho dato tre colpi sulla schiena e al terzo grazie al cielo il biscotto e' miracolosamente uscito e la piccola Giorgia ha ripreso a respirare.

Sono sempre più convinta che questa manovra vada insegnata a tutti i genitori e a tutti gli operatori che somministrano alimenti ad adulti e bambini

Un caro saluto a tutti .
Erika Roccatagliata

Nessun commento:

Posta un commento