domenica 18 novembre 2012

PUBBLICITA' E BAMBINI, EDUCARE SENZA IL SUPERFLUO. Elezioni SIP

Cari genitori e ragazzi
(SE RIUSCITE LEGGETE FINO IN FONDO)
Vi segnalo due eventi per sabato prossimo. 
Al mattino una conferenza sulla pubblicità e bambini che trovate nella locandina qui sotto (Piazza Palermo 10-12): Spazio famiglia Medio Levante
Anniversario della Convenzione O.N.U sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Quale rispetto? Io sono io...... Riflessioni sull’utilizzo dell’infanzia
nella pubblicità.

Al pomeriggio un evento già segnalato a Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere EDUCARE SENZA IL SUPERFLUO - decrescita 24 NOVEMBRE A GENOVA - Università dei Genitori: L'essenziale per crescere, Genova, palazzo Ducale  ore 16 - PRENOTATEVI



Entrami temi VITALI per i nostri bambini, e per NOI, attaccati da pubblicità che li usa direttamente e indirettamente e indirizza i loro comportamenti e li induce al consumismo e al superfluo se non al dannoso. NON esiset una etica in questo campo!!!!. Sta a NOI genitori e operatori, almeno quelli seri e che intrepretano il ruolo di "tutela della famiglia e del bambino", di spiegare, parlare e far capire che i valori della vita NON sono l'ultimo modello di telefonino o di auto o il naso o il seno rifatto.
Genitori e Ragazze e Ragazzi: ATTENTI ALLE PRESE IN GIRO E ALLA SEDUZIONE DI UNA SOCIETA' incentrata sull'induzione di consumi e sulla pubblicità!!!!!
80 miliardi all'anno spesi per l'AZZARDO (come dice l'amico, psichiatra, Giorgio Schiappacasse, non è gioco d'azzardo , è solo azzardo, pubblicizzato dicendovi che vincete). E' una palla: con l'azzardo vince solo chi lo produce e non chi lo usa (e non uso il termine gioco). Questo vale per vestiti, giochi, alimenti , bibite...ma cosa stiamo consegnando ai nostri figli e nipoti??? Bambini di 8-10 anni che si dimenano come attori (o peggio) smaliziati??? Per loro o per noi??? Ma guardate che senso fanno  le labbra a canotto, le tette di pietra e la pelle tirata e stirata e dall'altra parte bambini adultizzati.

ULTIMA COSA: Elezioni della Società Italiana di pediatria (SIP): Sono stato il primo....dei non eletti.  Forse che il mio programma che spingeva su etica e deontologia e conflitto di interessi non piaceva?. Nel senso di evitare il Conflitto di interessi e di evitare solo la possibilità che si verifichi. Sono assolutamente contrario a chi accetta la pubblicità  per guadagnare su farmaci e su bambini facendo spendere le famiglie!!!! Ci torneremo ma...intanto diffidate delle grandi società che approvano, invitano a...così come di alcune associazioni laiche.....Chi vuole può trovare alcuni concetti su come si "guadagni vendendo malattie" in questa presentazione che avevo tenuto agli studenti di medicna in occasione di un loro Congresso nazionale (SISM): http://www.slideshare.net/aferrand/etica-e-studenti-di-medicina-2012 (soprattutto dalla diapositiva 58 in poi)
Alberto Ferrando






Nessun commento:

Posta un commento