Sul sito http://www.asl3.liguria.it/doc/pdf/pronto_soccorso_locandina.pdf
trovate una locandina sull’uso del Pronto Soccorso.
CHIAMATE SEMPRE IL MEDICO PRIMA DI
ANDARE AL PRONTO SOCCORSO nelle giornate di studio. Per il sabato e domenica ne
abbiamo parlato e ne riparleremo. Anni fa abbiamo fatto, come pediatri, un
Corso con frequenza nel nostro ambulatorio (fatta gratuitamente) ai medici del
servizio di continuità assistenziale per aggiornamento su patologie pediatriche.
Abbiamo inoltre proposto dei poli pediatrici (o meglio dei poli con medici di
medicina generale e pediatri) nei vari distretti per evitare che le famiglie si
debbano rivolgere ai Pronto Soccorso o a privati (non per scelta ma per
mancanza di alternative pubbliche valide per i bambini). Le nostre proposte sono finora cadute nel
vuoto ma qualcosa dobbiamo fare. GIUSTO dire di non andare al Pronto Soccorso
MA altrettanto GIUSTO offrire per i bambini dei SERVIZI. Purtroppo finora nulla
si è fatto e con la crisi economica in peggioramento difficile si faccia ora. E
IL GARANTE DELL’INFANZIA NON SI ISTITUISCE E CHISSA’ SE SI ISTITUIRA’.
Qui sotto le foto del pieghevole della
ASL con sacrosanti consigli
È bene utilizzare il Pronto Soccorso
per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal
pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex
guardia medica).
quando NON è opportuno rivolgersi al Pronto
Soccorso:
- per evitare liste di attesa nel caso
di visite specialistiche non urgenti
- per ottenere la compilazione di
ricette e/o di certificati
- per ottenere controlli clinici non motivati
da situazioni urgenti
- per evitare di interpellare il
proprio medico curante
- per ottenere prestazioni che
potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali
- per comodità, per abitudine, per
evitare il pagamento del ticket
Il Pronto Soccorso non è la struttura
nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.
e se proprio non
puoi fare a meno di andare al Pronto Soccorso ricorda che:
·
-
il Pronto Soccorso non è il "fast food" o l'
"outlet" o il "selfservice" della salute: le attese sono
dettate dall'afflusso dei pazienti, dalla loro gravità e dai tempi tecnici
dell'esecuzione degli esami e delle consulenze
·
-
il personale consulente ed operante per il Pronto Soccorso lavora anche
per gli altri reparti di degenza ove a volte si possono verificare urgenze
·
-
il tempo impiegato per l'osservazione clinica - a volte lungo e noioso
per il paziente - è prezioso per gli operatori sanitari e può essere
fondamentale
·
-
l'attesa per la visita, anche se a volte lunga, si svolge in un ambiente
protetto ed ogni eventuale aggravamento dei sintomi può essere tempestivamente
valutato dal personale.
Per le emergenze
chiama il 1-1-8
IMPORTANTE
Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è
un ostacolo a chi ha urgenza.
Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie
evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti.
Non fare autodiagnosi ed autoprescrizione:
la medicina non è quella delle trasmissioni divulgative e nemmeno quella di
famose serie TV: per fortuna è unʼaltra cosa.
Non medicalizzare la tua vita: anche
la semplice misurazione della pressione arteriosa è un atto medico e deve
essere contestualizzato. Il tuo medico di famiglia saprà aiutarti in modo
efficace e professionale.
Il buon funzionamento del Pronto
Soccorso dipende da tutti noi.