giovedì 6 giugno 2013

Dati su incidenti e meditazioni sulla pediatria

Filmato girato il 5 giugno 2013 in un seminario sulla Manovra antisoffocamento. Parte introduttiva con alcune meditazioni sulla evoluzione della società, delle famiglie, delle cause di morte e disabilità e del ruolo del pediatra. Dati epidemiologici e perché mettere le cinture di sicurezza e il seggiolino in auto e saper fare la manovra antisoffocamento

Alberto Ferrando


mercoledì 5 giugno 2013

FILMATO LEZIONE SU MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO


Oggi lezione a genitori e parenti sulla Manovra di disostruzione delle vie respiratori presso il Centro civico di Quarto. Al termine dimostrazioni pratiche ed esecuzione delle manovre da parte dei partecipanti (anche bambini)).
Grazie a tutti i partecipanti è stato anche un momento per me molto bello di incontro con genitori di bambini diventati grandi e di bambini/e diventati/e adulti/e che hanno portato anche i loro figli e amici con figli (acc. come sono vecchio). Un piacevole incontro con l'amica Silvia Stagnaro che aveva assistito ad una mia lezione a Mestre (Venezia).
Ho trovato questo vecchio articolo, dal 1997 che parliamo e diffondiamo questa manovra......ma solo ora iniziamo a suscitare interesse. Ci vuole un pò di tempo. Ricordo che è la prima causa di morte per incidenti sotto ad 1 anno di età e la 5 da 1 a 9 anni, la sesta da 10 a 14 anni!!!!!! A questo link la prima parte del filmato dell'incontro http://youtu.be/20McjKJhdiU




martedì 4 giugno 2013

Metodo per NON far dormire i genitori (Estivill Per Genitori)

Si trova su facebook ma non tutti l sono iscritti al Social Network. Io l'ho ricevuta dal Gruppo "MammeAGenova" postato da una mamma (lusemprelu). Per apprezzare quanto scritto, visto dalla parte dei bambini, ricordo che il metodo Estivill serve per educare i bambini a dormire. Ha grandi estimatori e anche grandi critiche. E' ben spiegato in un libro che ha avuto molto successo e molte critiche: "fate la Nanna". Personalmente ne consiglio la lettura e poi...ogni bambino è diverso, come ogni persona per cui quanto scritto va adattato, ridimensionato e "tagliato, come un vestito, su misura" di quel bambino in quella famiglia. I bambini non sono macchine per cui NON esiste un metodo valido per tutti. Ma alcune regole sì.
Godetevi la lettura pensando che nel metodo Estivill si dice ai genitori di abituare il bambino ad addormentarsi da solo, senza aiuti esterni (tetta, mano, stare in braccio ecc.) e di farlo piangere e di allungare i tempi.
Buona lettura
Alberto Ferrando


"Metodo Estivill...per adulti?
Come insegnare a dormire ad un adulto (dal punto di vista di un neonato):
“Ok, questa è la mia situazione. Sono nato da 7 mesi. I primi mesi erano grandiosi – piangevo, la Mamma mi prendeva in braccio e mi allattava a qualunque ora del giorno e della notte. Poi qualcosa è cambiato.
Nelle ultime settimane la Mamma sta cercando di DTLN (Dormire Tutta La Notte). All’inizio pensavo che fosse una fase, ma niente da fare, sta andando sempre peggio. Ho parlato con altri bimbi e sembra che sia un atteggiamento abbastanza comune tra le Mamme dopo 6 mesi dalla nostra nascita.
Il fatto è questo: le Mamme non hanno veramente bisogno di dormire. E’ solo un’abitudine. Molte di loro hanno dormito per almeno 30 anni, non ne hanno più bisogno. Così ho elaborato un piano e l’ho chiamato il metodo del Pianto.
Funziona così:
Prima notte: piangere ogni 3 ore fino a che non vi avrà allattato. Lo so. E’ difficile. E’ difficile vedere le vostre Mamme sconvolte dal vostro pianto. Ricordatevi però che lo fate per il suo bene.
Seconda notte: piangere ogni 2 ore fino a che non vi avrà allattato.
Terza notte: piangere ogni ora
La maggior parte delle Mamme iniziano a rispondere a questo metodo più velocemente dopo la terza notte. Alcune Mamme sono più toste, e potrebbero resistere di più al cambiamento. Queste Mamme staranno sulla soglia della vostra camera per ore, facendo shh-shh-shh. Non dategliela vinta. Non mi stancherò mai di ripetere questo fondamentale concetto: la COERENZA è la chiave di tutto! Se lascerete che la vostra Mamma DTLN (Dorma Tutta La Notte), anche solo una volta, si aspetterà di poterlo fare tutte le notti. LO SO, E’ DAVVERO DIFFICILE! Ma lei sul serio non ha bisogno di dormire, sta solo facendo resistenza al cambiamento. Se avete una Mamma davvero davvero tosta, potete smettere di piangere per circa 10 minuti, quel tanto che basta perchè lei torni a letto e si addormenti. Poi piangete ancora. Questo FUNZIONERA’ sicuramente. La mia Mamma una volta stette sveglia per 10 ore filate, quindi sappiate che ce la possono fare.
Ieri notte, per esempio, ho pianto ogni ora. Dovete solo decidervi ed essere fedeli al vostro programma. SIATE COERENTI! Mi è capitato di piangere per qualsiasi ragione. Il mio sacco nanna mi solleticava i piedi. Ho sentito una piega sotto il lenzuolo. Ho visto un’ombra sul muro. Ho fatto un ruttino, e sapeva di pera. E non ho mangiato la pera da oggi a pranzo, come la mettiamo? Il gatto ha fatto “miao”. Dovrei saperlo, la Mamma me lo ripete 20 volte al giorno che fa “miao”. Una volta ho pianto perchè mi piaceva l’effetto del suono della mia voce che faceva l’eco sul baby monitor nell’altra stanza. Troppo caldo, troppo freddo, non importa! Continuate a piangere!!
Magari ci vorrà un pò di tempo, ma funziona. La Mamma alla fine mi ha allattato alle 4 del mattino. Domani notte io mio goal sono le 3 e mezza. Bisonga pian piano diminuire gli intervalli tra le poppate in modo da resettare l’orlogio interno della vostra Mamma.
Qualche volta la mia Mamma chiama i rinforzi e manda il Papà. Non vi preoccupate, i Papà non sono fatti per non dormire come lo sono le Mamme. Potranno al massimo darvi qualche pacca rassicurante e qualche shh-shh-shh prima di dichiararsi sconfitti e rimandare la Mamma.
Inoltre, state attenti alle musichette rilassanti con il rumore della pioggia. Mi piace dare alla Mamma false speranze ascoltando il rumore della pioggia mentre mi mette a letto e facendo finta di chiudere gli occhi ed addormentarmi; aspetto finchè la Mamma non torna a dormire e poi le dò il colpo di grazie con un pianto a sorpresa. Se non mi prende tra le braccia abbastanza velocemente continuo con tutto il repertorio: tosse finta, suoni gutturali e altre cose così che la fanno correre alla culla. Sono sicuro che a un certo punto inizierà a realizzare che davvero non ha davvero bisogno di dormire.
P.S. Non fatevi prendere in giro con quei cosi di gomma, non importa quanto li succhiate, non verrà mai fuori il latte. Fidatevi.”

Tempo di vacanze


Alle ore 17 con il dottor Alberto Ferrando, a breve i nominativi degli altri colleghi

lunedì 3 giugno 2013

VIDEO DIVERTENTE: CHI SA FA E CHI NON SA FARE PARLA E SPIEGA

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO:
Per divertire segnalo un video che faccio vedere sulla manovra antisoffocamento che evidenzia la differenza tra chi parla e pontifica e chi fa: http://www.youtube.com/watch?v=kvJJDjkVwhM. Fare e noN solo parlare.

VACCINO ANTIMORBILLO E MOVIMENTI CONTRO

CARI GENITORI
Sul blog http://vaccinarsi.blogspot.it/2012/06/la-sicurezza-del-vaccino-mpr-morbillo.html trovate spiegazioni dettagliate sulla sicurezza del vaccino antimorbillo e spiegazioni su (dis)informazioni sullo stesso. Incollo qui sotto alcune parti che si trovano sul blog e su facebook in quanto non tutti accedono
a Facebook
Alberto Ferrando

dalla pagina facebook del sito vaccinarSI

Il morbillo: una malattia da non sottovalutare. Nel 2011 ogni ora sono morti 18 bambini per il morbillo, in tutto il mondo.................Il bilancio rischio/beneficio è decisamente a favore della vaccinazione. Chi non vaccina i propri bambini contro il morbillo sceglie semplicemente il rischio più alto, basando la decisione su dati che non corrispondono alla realtà, dati riportati in modo distorto e ingannevole.
In Italia, prima dell’introduzione del vaccino (1978), ogni anno sono morti 150 bambini per il morbillo e diverse centinaia avevano riportato gravi danni permanenti a causa dell’encefalite. A qualcuno (in un commento) evidentemente sembravano pochi 150 bambini, in altre parole non giustificavano l’introduzione del vaccino. Già, sono veramente “pochi” se si confrontano con la mortalità per morbillo che c’era stata all’inizio del secolo scorso. Tutto è relativo. Io preferisco confrontare il numero dei morti poco prima dell’introduzione del vaccino con quello che si può raggiungere con la vaccinazione, cioè ZERO. Scegliere la morte annua di 150 bambini, solo perché in confronto a decenni prima la mortalità era scesa parecchio, è … (non trovo le parole adatte). In ogni libro o sito di antivaccinisti si possono ammirare questi grafici impressionanti che fanno vedere la riduzione della mortalità (non della morbilità, quella è rimasta sempre uguale, praticamente tutti i bambini avevano preso il morbillo, nell’era pre-vaccinale) senza specificare che quello che si vede a destra non sono zero morti, ma rappresentano ancora (in Italia) ca. 150 morti e diversi centinaia di danni permanenti per encefalite. OGNI ANNO!

DAL LINK
La sicurezza del vaccino MPR (morbillo - parotite - rosolia) - prima parte
Miliardi di dosi di MPR sono state distribuite in tutto il mondo nel corso degli ultimi decenni e si è confermato un vaccino estremamente sicuro. Gli eventi indesiderati dopo il vaccino MPR sono di solito lievi e passeggeri. Solo molto raramente ci possono essere reazioni più importanti, quasi sempre senza conseguenze permanenti. Inoltre ci sono alcuni eventi avversi gravi che capitano così raramente (nell'ordine di meno di 1 caso ogni 1.000.000 di dosi) che è molto difficile sapere se sono causati dal vaccino o se si tratta di una coincidenza. Dettaglio sul blog........
Se si fa un confronto con i rischi che corrono i non vaccinati se contraggono il morbillo ci si rende conto dei grandi benefici che il vaccino offre (i dati della tabella si riferiscono ai paesi industrializzati. Nei paesi in via di sviluppo la mortalità è molto più alta, fino al 3 - 6%):

COMPLICANZEMORBILLOVACCINO MPR
febbresempre1 ogni 6
eruzione cutaneasempre1 ogni 20
diarrea1 ogni 60
otite1 ogni 200
polmonite/bronchite1 ogni 250
convulsioni1 ogni 2001 ogni 3.000 dosi
trombocitopenia1 ogni 3.0001 ogni 30.000 dosi
encefalite1 ogni 1.0001 ogni 1.000.000 dosi*
PESS4-11/100.000**0
morte1 ogni 1.000 - 10.0000


















* la frequenza di encefalite è uguale a quella dei non vaccinati, quindi il vaccino non aumenta il rischio
** quando bambini molto piccoli contraggono il morbillo il rischio di PESS è più alto: 18/100.000

Fonte:
Network Italiano dei Servizi di Vaccinazione
Morbillo 
Global Advisory Committee on Vaccine Safety
Subacute sclerosing panencephalitis and measles vaccination
Published in the WHO Weekly Epidemiological Record on 13 January 2006

Purtroppo i genitori vengono a volte indotti in errore da notizie sulla presunta pericolosità del vaccino MPR. Spesso queste informazioni allarmistiche sono accompagnate da riferimenti bibliografici che fanno credere che le affermazioni siano avvalorate dalla ricerca scientifica. Praticamente nessuno verifica di persona se gli studi indicati confermano veramente le affermazioni. 
Come ho già dimostrato tante volte in questo blog e nel mio sito vaccinfo.it, di solito gli antivaccinisti citano la letteratura in modo molto selettivo; spesso vengono "riportati" dati completamente inventati o gli studi citati confermano addirittura l'esatto contrario di quello per cui vengono menzionati.