giovedì 14 agosto 2014

Zanzare, Zanzara Tigre, zanzariere: consigli dell'esperto

Metto in evidenza i consigli di un esperto sul tema delle zanzare
Alberto Ferrando
Sono un Naturalista e mi occupo attivamente nel monitoraggio e nella gestione delle zanzare (specialmente, la Zanzara tigre) presso il Comune di Genova. Ho apprezzato molto il consiglio di dotare tutte lle finestre di ZANZARIERE. Apparentemente può sembrare un intervento costoso, ma alla lunga ripaga sia dal punto di vista economico (evitando di acquistare inutili e spesso nocivi repellenti) sia, soprattutto, della Salute.
Assieme alla Pubblica Amministrazione stiamo cercando di evitare l’utilizzo di trattamenti adulticidi, preferendo quelli anti-larvali a base di Bacillus thuringiensis.
L’intervento adulticida infatti, oltre ad uccidere solamente gli insetti posati sulle fronde degli alberi (compresi quelli “buoni” quali api, farfalle, ecc…), non risolve il problema all’origine. Le zanzare infatti compiono il ciclo di sviluppo uovo-larva-adulto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in acqua. Ho sottolineato il Solo perchè ne sento, spesso, di tutti i colori sull’argomento:-)
Ma veniamo a cosa possono fare i privati, specialmente in presenza di Bambini:
- Dotare dove possibile tutte le Finestre di Zanzariere.
- Eliminare Tutte le raccolte d’Acqua (sottovasi, recipienti, annaffiatoi, bidoni dell’acqua per l’orto (questi si possono dotare di rete a maglia fitta per evitare l’entrata-uscita delle zanzaze)
- Dove non si possono eliminare (ad es: tombini, caditoie) acquistare prodotti anti larvali a base di Bacillus thuringiensis. Questo permette, con un trattamento atossico, di non permettere la conclusione dello sviluppo della zanzara). Esistono altri prodotti a base di pyriproxyfen o diflubenzuron, ma non sono certamente esenti da problemi: si evita il contatto da parte dei bambini/animali domestici in quanto utilizzato dentro l’acqua, ma allo stesso tempo non sono immuni da tossicità per l’ambiente acquatico.
Ai bambini, personalmente, consiglierei prodotti ESCLUSIVAMENTE a base di Olii essenziali, meglio se di origine Biologica. Chiedo alle Mamme, in quanto Papà di due bimbi piccoli, di guardare SEMPRE gli ingredienti dei prodotti acquistati, senza farsi trarre in difetto da etichette, spesso ingannevoli, che mettono a caratteri cubitali le parole ECO e BIO!
Per approfondimenti consiglio, oltre ai già citati siti, anche questo fatto da un Gruppo di studiosi del CNR, assieme all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale:http://www.infozanzare.info/ dove ci sono degli interessanti spunti di riflessione sull’utilizzo di biocidi/insetticidi, sconsigliandone, il più delle volte, l’utilizzo.
Giorgio Chiaranz
Naturalista specializzato in Fauna Urbana

http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2014/08/14/zanzare-insetticidi-zanzariere-parere-di-un-esperto/

Nessun commento:

Posta un commento