lunedì 6 gennaio 2014

Buona Epifania; guardate cosa succede a bere alcol!!!! Asilo e bambini piccoli e malattie e Farmaci

Cari Genitori
L'invito a non bere alcolici non è stato recepito dalla befana. Guardate cosa le è successo!!! :-)
A questo link alcuni consigli se avete bambini piccoli:
http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/#Szene_1
Articolo rinforzato da altro che trovate qui sotto nel blog www.ferrandoalberto.blogspot.it
Nello stesso blog trovate risposte a dubbi e domande su come sospettare e cosa fare, in linea di massima , nelle patologie che più frequentemente si osservano ora.
UNA RACCOMANDAZIONE SU TUTTA: sempre e soprattutto nei primi due anni di vita non date medicine ai vostri figli senza avere sentito il vostro pediatra. Per farmaci intendo sia i tradizionali che omeopatia, fitoterapia, pozioni "della nonna", rimedi cosìdetti casalinghi e SOPRATTUTTO ATTENTI AI PRODOTTI DA BANCO (ve lo dirà anche il farmacista) ampiamente ed eccessivamente pubblicizzati alla TV. Un dato su tutti: in Europa e negli Stati Uniti la terza causa di morte è rappresentata, dopo le malattie cardiovascolari e il cancro, da effetti collaterali dei farmaci:
Buona Giornata
Alberto Ferrando


venerdì 3 gennaio 2014

BAMBINI SALVATI DA SOFFOCAMENTO: 2013

ANNO INIZIATO BENE: SPEDITE LE VOSTRE TESTIMONIANZE E, SE POTETE, ANCHE UNA FOTO DEL BAMBINO. DOBBIAMO COMBATTERE CONTRO TRE "MOSTRI" CHE VIVONO TRA E CON NOI CHE SONO:
- INDIFFERENZA
- DELEGA (in questo caso il 118 che quando arriva...è tardi)
- PRESUNZIONE CHE SUCCEDA AGLI ALTRI E MAI A NOI
Leggete cosa mi ha scritto una mamma: ... e comprendo, in parte, la difficoltà perchè, anche io ho incontrato ignoranza, diffidenza e 'banalizzazione' riguardo ad una cosa così importante..
quando, un anno e mezzo fa, appresi della manovra nel suo studio ne fui entusiasta, ho sempre pensato quanto sia utile conoscere il primo soccorso per tutti....
comunque al corso cercai di coinvolgere tutta la famiglia, ma non riuscii con mia suocera, che nonostante abbia lavorato come oss al gaslini ...lo trovò superfluo...'non vorrai che ti succeda? te la chiami....e poi si sà come fare, lo metti a testa in giù...etc' ....
a parte i rapporti tra suocera e nuora ;) ...rimasi sconvolta da questo e altri commenti sentiti successivamente da altri...
continui con il suo lavoro dottore! io sono convinta che tutto ciò di buono che facciamo ritorna e l'ignoranza ci serve solo da sprone 

3 gennaio 2014: Fatto avvenuto a Natale
Carissimo dottore,
La ringraziamo molto noi tutte, mamma e sorelline di Alessia, che per fortuna sta bene e può continuare a fare la matta..

Il giorno di Natale, senza dire nulla, mentre preparavano la tavola, ha preso una piccola polpetta di pollo che andava tra gli antipasti.. Per poco si soffoca perché era di piccole dimensioni e un pochino piccante, per cui non ha masticato e ingoiato per ingordigia. Ho sentito di spalle un colpo di tosse cupo, strano, sordo, mi volto e la vedo rossa rossa con le lacrime agli occhi. Istinto la sollevo la siedo sul tavolo, la metto in avanti e le do due colpi forti in mezzo alle scapole a salire col palmo di mano. Sputa polpetta e un po' di pane. Poi scoppia a piangere primo per la paura, secondo perché ignara credeva l’avessi picchiata per punire la cosa. Poi ha subito capito e mi è venuta in braccio a farmi le carezze.. Tanta paura ma un lieto fine grazie a lei è le due dimostrazioni pratiche in studio, che ci danno sufficiente sangue freddo... Grazie!!!!!!!


2 Gennaio 2013
"Sono la mamma di Simone che a fine mese farà due anni.
Simone non è un mangione, non ha mai messo nulla in bocca ma da qualche tempo i molari lo tormentano un pò...qualche settimana fa appena sveglio giochiamo sul lettone, io ricevo una telefonata, lui trova la mia mollettina nei capelli, ci gioca la lancia in aria, io lo osservo, mi distraggo...un secondo e lo vedo immobile, gli chiedo dov'è la molletta...nn risponde è semisdraiato, lo afferro per un braccio e lo tiro seduto...penso: non dovrò fargli la manovra? d'istinto gli dò due-tre colpi energici nelle spalle e sputa ad un metro e mezzo di distanza la molletta ...e dietro metà del pranzo....
ho realizzato dopo 2 giorni, mentre lo raccontavo e mi veniva un nodo alla gola...
con il papà ci siamo sentiti fortunati per il mio sangue freddo e per aver voluto imparare la manovra...
grazie dottore per quello che fa, nn siamo mai stati suoi pazienti e non ci conosce di persona ma da tempo volevo dirle quanto l'ammiro per la sua 'opera', nel mio piccolo ad ogni genitore, nonni o zii che conosco cerco sempre di sponzorizzarla e quest'estate ho insegnato la manovra a mia cugina che abita in un piccolo paesino e che presto avrà una bimba ....spero non gli dovrà servire...a me ha dato la sicurezza e la lucidità nel sapere cosa dovevo fare"


01/gen/2014 22:57 SI SALVA UNA BAMBINA DA SOFFOCAMENTO....E VOI SAPETE FARE LA MANOVRA DA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE??

"Non finirò mai di ringraziarla per la sua battaglia per la diffusione della conoscenza della manovra di disostruzione e per averci fatto fare il corso. Stasera è successo che un boccone impedisse a Matilde di respirare. Ho messo a frutto quello che ci avete insegnato e in pochi secondi era tutto finito. Un po’ di spavento, subito terminato tra le braccia della mamma e poi a nanna serena.
Grazie ancora"

Notizie più belle del più bel regalo che uno possa desiderare (arrivata ora: 01/gen/2014 22:57)


mercoledì 1 gennaio 2014

Il dottor Ferrando: BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete...

Il dottor Ferrando: BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete...: Un Capodanno all'insegna del riscoprire le cose vicino a noi, interpretazione di un movimento detto "della "decrescita felice...

BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete la Decrescita felice? Per i nostri figli conosciamola

Un Capodanno all'insegna del riscoprire le cose vicino a noi, interpretazione di un movimento detto "della "decrescita felice"*: la mia città Genova. Capodanno in Piazza De Ferrari dopo aver visto la mostra, un po' deludente, di Munch. (Per approfondimenti sulla decrescita felice trovate qualche link qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=decrescita ).Domenica scorsa giro del Porto di Genova , ieri Capodanno in Piazza De Ferrari. Tutto a Km 0 senza "dovermi" per forza divertire affannandomi in giro per Italia o il Mondo.  La memoria va ad anni passati bloccato in code o nel traffico o in bufere di neve alla ricerca di qualcosa per divertirmi (forse erano fughe da me stesso?)...che va poi cercata dentro a noi e non fuori. La cultura del consumismo, i miti delle vacanze sulla neve o tropicali ..sono modelli che dobbiamo superare per riscoprire le cose vicino a noi e dentro a noi. Guardare e vedere cosa e chi abbiamo intorno e invece, o almeno oltre, a cercare cose nuove riscopriamo le cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e il nostro "mondo interno" e dei nostri cari e allora scopriremo di essere felici e di stare bene (se va tutto bene) con quello che abbiamo e non con quello che altri ci dicono che dovremmo avere o fare. Poi, ma solo poi, se si può si va oltre al Km 0. (Confesso andrò anche a sciare non mi chiudo asceticamente in casa, userò tutta la tecnologia possibile e mi permetterò anche quello po' di superfluo che avverto come necessario per il mio io.  Ma non fi affanno dietro a PIL, Spread ecc. e alle mode imposte, almeno ci proverò).
Esiste
UN CARO AUGURIO A TUTTI
Buon Anno Nuovo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/02/ma-perche-parlate-di-decrescita-felice-senza-conoscerla/517866/  I simpatizzanti della decrescita sono una massa di invasati contro la tecnologia e il progresso? No, per l’ennesima volta: sono persone che chiedono di badare meno ai numeri e più alla qualità di vita. Che chiedono di usare la tecnologia, e usarla di più, se serve, per passare però da un discorso di quantità a un discorso di qualità, ossia non di mero aumento della produttività e del reddito.

Filmato dei fuochi finale: http://www.youtube.com/watch?v=K45m79fEyz8
Filmato dei fuochi lungo: http://www.youtube.com/watch?v=u6wsDchh5yk&feature=youtu.bePARADOSSO DELLA FELICITA': MANCATO RAPPORTO TRA FELICITA' E AUMENTO DEL GUADAGNO (AUMENTO PIL):


*Da: