domenica 6 aprile 2014

Introduzione precoce degli alimenti - Anoressia

Cari Genitori
Sul blog due articoli apparentemente non correlati
1) Un articolo a mia firma ove riporto recenti conferme che l'introduzione precoce di alimenti allo svezzamento non crea allergia ma semmai induce protezione
2) Il secondo un articolo sulla moda di "braccialetti rossi" come moda per chi soffre di anoressia. La più nota ma non unica forma di disturbi del comportamento alimentare
Tema comune il cibo di cui si parla tanto e male. Genitori attentissimi agli alimenti  nei primi mesi che poi , pur di far mangiare il pupo, lo nutrono a patatine fritte e carne impannata, gli fanno bere verande gassate e ipercaloriche o dicono mangia solo.....riempite voi cosa mangia. Altri che vogliono diete supercontrollate (ortoressia)  o vegetariani estremi (vegani con varanti di vario tipo come "rudisti" o "fruttariani") a adolescenti e giovani adulti affetti da vigoressia (superpalestrati) a mamme "mammoressiche" (rapido dimagramento dopo il parto ecc. ecc o alla terribile "drunkoressia". E nel frattempo abbiamo i bambini "palloncino". All'inizio sento spesso dire "MI mangia troppo", dopo l'anno "NON MI mangia", poi a 67-8-9 anni richiedono dieta perché è ingrassato e poi.....iniziano (ma sono già iniziati nei primi anni di vita) disturbi del comportamento alimentare "PESANTI" la più facilmente rilevata è l'anoressia (la bulimia no perché sono normali di peso in genere). In questi anni con esordio in età sempre più precoce (anche a 7 anni) econ comparsa in età mature (40-50 anni). Età ove la fa da grande l'Ortoressia.
MA PERCHE' NON LASCIAMO CHE I BAMBINI MANGINO QUANDO HANNO FAME? PERCHE' NON EVITIAMO DI USARE IL CIBO COME MINACCIA O PROMESSA? Guardate che un po' di digiuno non fa male.  Anzi. Abbiamo esperti politici docenti di digiunologia. Segnalo questa relazione: http://www.slideshare.net/aferrand/educazione-alla-alimentazione-ferrando-2014-minale.
Semmai insegniamo il rispetto del cibo, dello spreco, togliamo la TV dalla cucina e mangiamo bene in modo corretto ed equilibrato noi "adulti" anche se a volte alcuni bambini sono più adulti di persone mature (I così detti  amorali o adolescenti)
Buon appetito :-)
Alberto Ferrando


MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: NON SONO SOLO.....GENITORI PRETENDELA ALL'ASILO E A SCUOLA

Cari genitori
Con estremo piacere vedo che finalmente appaiono notizie, oltre che di morti da soffocamento corpo estraneo (ultimi 1 bambino a Roma da Wurstel e un uomo di 62 anni a Venezia e 1 di 42 anni a Cagliari, almeno apparsi sui quotidiani). Non dico che non lo facessero ma limitatamente a poche iniziative (a dire il vero anche poco frequentate da genitori. Anche a me è capitato di trovarmi a parlare a pochi...ma anche pochi vanno bene.
Su un quotidiano ligure di oggi la diffusione della manovra da parte della CRI, addirittura con video. BRAVI!!!!! Mi chiedo solo perché , e lo chiedo ai giornalisti che leggono in cc, non diffondere anche bambini salvati e altre iniziative, MAGARI QUALCHE GIORNO PRIMA COSì LA GENTE LO SA E HA LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE???. In settimana la Croce Azzura aveva usato il defibrillatore su un calciatore a Bavari....Bravi
Invitando tutti a segnalare cosa viene fatto segnalo quanto so e che viene fatto a brevissimo:
- 16 APRILE presso Ordine dei Medici: Evento di spiegazione e dimostrazione della manovra (si chiama "mass training") diretto a 100 persone. POCHI POSTI DISPONIBILI. Avevamo fatto un evento il 5 marzo con 100 partecipanti (tra cui due scolaresche) e ripeteremo a maggio. Ah! Dimenticavo GRATUITO. (poi come pediatri proseguiremo con un CORSO certificato di 5 ore a cui ognuno si può iscrivere ove spiegheremo la rianimazione del lattante, bambino e adulto e ildefibrillatore). Evento fatto con Ass. pediatri Liguri, UNICEF e Soc. di medicina ecosostenibile. Istruttori SALVAMENTO ACADEMY
- 5 MAGGIO: 8 ore di lezione di PRIMO SOCCORSO , sia teorico che pratico alla scuola THOUAR a Prà (evento nazionale di formazione di 1800 insegnanti in tutta Italia)
- 24 Maggio: lezioni e dimostrazioni alla scuola "Cotuberno d'Abertis"
e..poi a giugno alla Festa dello Sport di...e Vi informerò via blog e Facebook
Un po' di spazio, anche un trafiletto informativo spero si dia,almeno nei blog dei giornali. Ma sono molto contento e soddisfatto che se ne parli. E' una manovra che non ha "brevetto" né copyright e per fortuna anche a "Chi l'ha visto" hanno fatto vedere (fora anche dopo le proteste fatte sul loro gruppo Facebook dopo la prima trasmissione quando facevano la solita tiritera e mantra: "Soccorsi arrivati tardi...", Ci devono essere dei Pronto Soccorsi nei centri commerciali" interpretando il solito piagnisteo e lagna ove la responsabilità è sempre di altri: In caso di soffocamento SI DEVE SAPER FARE LA MANOVRA.  PUNTO E BASTA. Spezziamo il muro di deresponsabilizzazione, delega, ignavia, apatia, pigrizia, "alessitimia" in cui viviamo. E se qualcuno sta male la nostra responsabilità non è solo chiamare il 118 e in attesa fare quella che addetti del settore chiamano "veglia funebre" (dopo 6 minuti di arresto  cardiaco le lesioni cerebrali sono permanenti) ma saper fare il "PRIMO SOCCORSO".
Buona giornata
Alberto Ferrando

























sabato 5 aprile 2014

LA STRAGE CONTINUA: Muore a 42 anni soffocato da cibo

La strage di morti da soffocamento continua!!!!! Poi si parla dei massimi sistemi!!! Belin (esclamazione genovese)!!! Non costa molto imparare le manovre per salvare una vita (che potrebbe essere la nostra, di nostro figlio o di un nostro caro!!! Pochi giorni fa un bambino di 3 anni. Ieri un signore di 42 anni.
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2014/04/03/cagliari_muore_soffocato_da_un_pezzo_di_carne_il_42enne_stava_pranzando_insieme_alla_madre-6-361456.html                                                              PER CHI VUOLE IL 16 APRILE A GENOVA CORSO DI INTRODUZIONE GRATUITO SULLA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO A GENOVA:


PRIMO SOCCORSO: LA SCUOLA A SCUOLA DAI PEDIATRI DI FAMIGLIA della FIMP (Fed. Italiana Medici Pediatri)

PRIMO SOCCORSO: LA SCUOLA A SCUOLA DAI PEDIATRI DI FAMIGLIA della FIMP (Fed. Italiana Medici Pediatri) Da anni come pediatri di famiglia abbiamo elaborato consigli per la prevenzione degli incidenti. Consigli che cerchiamo di portare anche nelle scuole. Con non pochi ostacoli e difficoltà. La prima è l’ignavia e l’indifferenza, la delega e la deresponsabilizzazione che caratterizzano la nostra società. Che epidemia di “ALESSITIMIA” (trovate cosa è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Alessitimia ). I consigli che diamo come pediatri ai genitori si trovano qui: http://www.apel-pediatri.org/schede-incidenti.html .
Per quanto riguarda la manovra salvavita per la Manovra antisoffocamento da corpo estraneo ricordo che organizziamo corsi generali e corsi anche per diventare operatori di manovre di rianimazione.
Ma stiamo facendo di più in quanto di fronte a un’emergenza il non sapere genera errori, è necessario essere informati e formati, imparando a fare la cosa giusta quando a rischio è una vita. SAPERE ANCHE COSA NON FARE. Su questo presupposto a livello nazionale parte un progetto diretto agli insegnanti di  PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE della popolazione non sanitaria promosso dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), al fine di estendere la cultura della prevenzione e la conoscenza dei principali interventi di primo soccorso a tutti coloro che quotidianamente entrano in contatto con i bambini.  In Liguria iniziamo con un Corso, impegnativo, di 8 ore nella scuola THOUAR a Pràe in una suola a La Spezia. Ma il 13 aprile (domenica) alcuni pediatri faranno un coro certificativo a Pisa per diventare ISTRUTTORI di PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO per insegnare a genitori, palestre e scuole.
INTANTO CHI VUOLE DIVENTARE OPERATORE (CERTIFICATO PER 2 ANNI) DI RIANIMAZIONE E IMPARARE USO DEL DEFIBRILLATORE SONO GIA’ PARTITI I CORSI (Telefonate allo 0103776394 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19).
Ricordo che tra le causa di morte e di disabilità in età pediatrica, il soffocamento da inalazione corpo estraneo (cibo, oggetti ecc.) costituisce un evento frequente ED EVITABILE SE SI IMPARA LA MANOVRA: secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per questo motivo. Nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane non trascurabile come dimostrano i casi puntualmente riferiti dalle cronache. E’ una tragedia che può avvenire a qualsiasi età e aumenta nelle età avanzate. Qualora si verifichi un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è quindi fondamentale una corretta informazione/formazione su cosa fare e su cosa non fare nell’immediatezza, per risolvere con poche gesti il problema e per evitare complicanze potenzialmente fatali. Anche la messa in atto di manovre improprie e non corrette, come mettere le dita in bocca al bambino nel tentativo di togliere il corpo estraneo o posizionarlo a testa in giù, può infatti causare danni irreparabili. Un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, qualora non prontamente e adeguatamente trattata nei primissimi minuti dall’evento, potrebbe evolvere in arresto respiratorio con conseguente successivo arresto cardiaco. Il danno cerebrale secondario al mancato flusso di sangue , causato dall’arresto cardio circolatorio, diviene irreversibile dopo 4-6 minuti. In questi casi è quindi necessario un intervento precoce e appropriato, soprattutto in considerazione del fatto che un mezzo di soccorso con a bordo personale specializzato, allorché tempestivamente allertato, necessita mediamente di almeno 8 minuti (nella previsione più ottimistica) , per giungere sul luogo (questo intervallo di tempo è peraltro fortemente condizionato sia dalla disponibilità del mezzo che dalla distanza che lo stesso dovrà percorrere).
LA FIMP ha elaborato un progetto, condiviso recentemente  dal MIUR e dall’Autorità Garante dell’Infanzia con cui è stato firmato un Protocollo d’intesa di durata triennale “A SCUOLA SI CRESCE SICURI”.
Per quest’ anno il Programma garantirà la formazione in materia di prevenzione e primo soccorso di 1800 tra docenti e personale ATA. Si tratta di 60 corsi in tutte le regioni d’Italia (due in Liguria ma se la scuola manifesta interesse l’anno prossimo si può fare di più).
Allo stato attuale il corso certificato  DPPS - disostruzione prevenzione e primo soccorso - della durata di 8 ore  consta di una parte teorica interattiva sui principali concetti di prevenzione incidenti e primo soccorso domiciliare ed una seconda parte pratica, su manichini, con descrizione della manovra di disostruzione per il lattante e per il bambino, con verifica finale e rilascio di attestato.  
Durante il corso a ciascun insegnante e/o personale ATA verrà fornita la possibilità di continuare/riprendere  nella scuola di appartenenza,  l’ informazione/formazione in materia (in particolar modo per i docenti che non sono riusciti a partecipare), attraverso l’eventuale accesso ad un percorso di Formazione a distanza .






martedì 1 aprile 2014

Aboliti finalmente i cretificati di riammissione a scuola per malattia!!!!

Con la sentenza del Consiglio di Stato avversa ad una del TAR Liguria  sono STATI ABOLITI I CERTIFICATI DI RIAMMISSIONE A SCUOLA PER ASSENZA PER MALATTIA DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA !!!!! Meglio tardi che mai. SENTENZA QUI:
Trovate un po’ di storia sulla certificazione qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati
Per chi ha dubbi legga e  CONFERMO che i certificati (quasi tutti e in particolare questo) sono inutili , rispecchiano una comportamento amministrativo-burocratico e servono per alimentare deleghe e mancata assunzione di responsabilità. Non solo  fanno perdere un sacco di tempo INUTILE a tutti e soprattutto a Voi (ma tolgono tempo anche a noi e alla scuola). FARE L’INUTILE IMPEDISCE DI FARE L’UTILE!!!!!

La Regione Liguria aveva fatto una delibera bloccata da un ricorso al TAR da parte di una Associazione di genitori :-( (in Lombardia invece è attiva) AVVERSO AD UNA DELIBERA regionale per la semplificazione fiscale. Avevo partecipato a varie riunioni e l’impressione che mi è rimasta è che dietro al ricorso ci fosse una questione “partitica” in cui alcuni genitori sono stati strumentalizzati per fare un ricorso, che avevano vinto al TAR e ora perso, e anche tanto razzismo: come facciamo con gli “immigrati” vari hanno dett0. Ma si pensa di risolvere il problema delle malattie con i certificati, con un certificato di rientro a scuola??? E i problemi dell’immigrato (e del bambino trascurato, ignorato, abusato delegando, delegando, delegando invece di capire e agire per il meglio per tutti? Come? Con la prevenzione, una buona sanità e con l’educazione civica: quanti portano i bambini ammalati in comunità? Mica solo i “diversi” o gli immigrati, anzi a volte meno questi delle famiglie “normali” o apparentemente tali! Il certificato serviva , come il medio scolastico, decenni fa quando non si aveva una assistenza di base e quando le malattie erano diverse e più gravi (era prevaccinale)  e poi sappiamo che le malattie sono contagiose prima della loro comparsa. Finora cosa è successo? Una famiglia attenta e premurosa che fa fare la convalescenza al bambino deve portare il certificato medico perché lo tiene, per scrupolo della salute del bambino, e degli altri, a casa per qualche giorno in più. Altre famiglie fanno stare a casa poco o niente il bambino ammalato e lo mandano in cattive condizioni di salute a scuola e questi bambini NON hanno bisogno di certificati  e non vengono visti dal medico. Addirittura: alcune scuole solerti chiedono il certificato medico se il bambino non è andato a scuola il giorno prima delle vacanze di Natale o di Pasqua. Sorge una domanda : e se si fosse ammalto durante??? Inoltre sappiate che le malattie sono contagiose PRIMA e pochi giorni dopo che si sono manifestate: forse è meglio che viviamo tutti isolati?? Intanto quanto tempo è stato perso da Voi genitori, da noi medici e quanta carta inutile che viene buttata via e contribuisce al disboscamento. Ma non abbiamo proprio niente di meglio o di più utile da fare?? Grazie a chi aveva fatto ricorso (pura ironia) che ha contribuito a fare tanto lavoro e perdere tanto tempo per nulla. Qui sotto una foto di metà mattinata della epidemia di certificatite...quanta carta e tempo sprecati!!
Alberto Ferrando