domenica 22 marzo 2015

GUARDIA MEDICA ..PEDIATRICA O NON PEDIATRICA??? E BASTA!! FACCIAMOCI SENTIRE

Cari Genitori

Ad ogni week end appaiono appelli su Social Network (Facebook soprattutto) di richieste di aiuto da parte di famiglie che hanno il bambino ammalato.... Talora anche offensive ...ma capisco la preoccupazione e il fatto di non trovare il medico fa pensare e scrivere certe frasi.
La pediatra di famiglia (pediatra di libera scelta) esiste dal 1978 (legge 833) e prevede un pediatra per ogni bambino gratuitamente fino a 14 (16) anni!!! I pediatri operano in regime di Convenzione e, almeno in Liguria, il pediatra offre la sua attività professionale da lunedì a venerdì. Sabato e domenica esiste un Servizo detto di "Continuità assistenziale" (ex Guardia Medica) che serve per problemi insorti nel week end e di notte. DIRETE NON E' UNA GUARDIA PEDIATRICA...VERO MA SONO SEMPRE MEDICI!!!! E Il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale DEVE tutelare la salute.
Per quanto riguarda la Guardia Medica da anni (decenni?) stiamo proponendo un servizio di disponibilità per week end e prefestivi e festivi :per chi vuole posso fornire dettagli) per i bambini ma nessun cenno di risposta dai "gestori" della sanità!!!! . 
Di certo posso dire che il Sevizio pubblico esistente VALE ANCHE PER I BAMBINI. Quindi non è accettabile che venga detto di rivolgersi a servizi privati o di rivolgersi al gaslini. Con questo spirito , come pediatri di famiglia, abbiamo fatto 3 anni fa un Corso di pediatria  a tutti imedici di Guardia Medica offrendo anche il tirocinio in studio GRATUITAMENTE. Per aiutare i Colleghi e per la tutela dei bambini. 
Si assiste spesso  a varie pantomie per ogni piccola o grande epidemia o supposta tale. Posso solo dire che come pediatri siamo disponibili organizzandoci e cercando di fare un servizio a farci carico della cosa (come abbiamo scritto e detto da anni alla ASL e in Regione)  ma che, intanto la Guardia Medica esiste anche per i bambini. Vi prego di segnalare per un miglioramento del servizio eventuali inconvenienti, disguidi o anche situazioni ove le cose funzionano. Perchè si pubblicano solo le cose negative ma esistono tante cose che funzionano e che, insieme, noi e voi , dobbiamo difendere. Se non vogliono fare quanto proponiamo si può ripetere un Corso di pediatria per i medici come abbiamo fatto tre anni fa. Ma fatevi sentire anche voi. NON MUGUGNATE SOLO SU INTERNET. ORA CI SONO LE ELEZIONI REGIONALI GIUSTO??? CHIEDIAMO COSA VOGLIONO FARE PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE, E ANCHE PER I SABATI E DOMENICHE!!!
Alberto Ferrando



Nessun commento:

Posta un commento