martedì 28 luglio 2015

Epidemia di otiti “esterne”

Epidemia di otiti “esterne”
Sono otiti che determinano una infiammazione del condotto uditivo esterno e sono molto dolorose. Nel periodo invernale prevalgono le Otiti Medie acute che interennao l’orecchio dalla membrana timpanica con infiammazione della stessa, versamento nell’orecchio medio e sintomi generali (febbre, dolore, riduzione dell’udito).
Tramite una mailing list di pediatri ditutta Italia risultano aumentate ovunque e causate da acqua di mare e dipiscina in egual misura.
L’ aumento dell' inquinamento del mare e delle piscine è un fattore importante (in piscina ogni bambino apporterebbe  10 gr di materiale fecale).
Un trucco per prevenire l' otite: quando il bimbo torna a terra bisogna   lavare l' orecchio con acqua pulita ( quella della bottiglietta), asciugarlo il piu' possibile ( l' ideale sarebbe un phon) e instillare 4-5 gocce di una soluzione di acqua e aceto da cucina  al 50%: viene utilizzato dai nuotatori fondisti per prevenire lo swimming ear
Penso sia utile evitare di pulire troppo l' orecchio con detergenti; un orecchio "pulito" non e' necessariamente un orecchio sano,.
Nei casi di OE  blanda basta un antidolorifico e gocce di antibiotico, senza antibiotico per bocca.
Consultate il vostro pediatra




Nessun commento:

Posta un commento