giovedì 12 novembre 2015

IMPARA LA MANOVRA E AIUTA A DIFFONDERLA: APPELLO A TUTTI

IMPARA LA MANOVRA E AIUTA A DIFFONDERLA: APPELLO A TUTTI
Invito chi ha fatto il Corso con noi (e con chiunque altro) e chi farà corsi (venerdì sera ne abbiamo  uno di Primo Soccorso Pediatrico) a venire con me nelle scuole a spiegare a bambini, docenti, personale della scuola e genitori e nonni: Io faccio la teoria e Voi mi aiutate a fare la prova pratica della manovra antisoffocameto PERCHE’ NON SI DICA PIU’: “E’ UNA TRAGICA FATALITA’”.  
Ieri pomeriggio grazie a tre di voi abbiamo preparato oltre 60 docenti  DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALDO (Grazie per ieri a Sara Valisnieri Zanardi Andreina Nastasi e Roberta Baldi )
Per salvare Non serve una laurea, non un master in medicina, non ore di studio, ma soltanto... vederla fare almeno una volta. Magari farla su manichino
E dopo di questo... è una vaccinazione che dura  per sempre (anche se è utile qualche richiamo J ).
IL 25 E IL 27 ABBIAMO CENTINAIa di “discenti”, il 21 novembre a Recco alla Croce Verde: mandate mail a salvamento@apel-pediatri.it.
FREQUENTATE I CORSI ne esistono gratuiti e  a pagamento: e per ora guardate i video che trovate qui e poi vi informiamo dei Corsi. 
Per ora abbiamo un elenco di almeno 10 scuole e asili oltre ad un incontro mensile fisso all’UNICEF e alla Associazione Cara:
www.apel-pediatri.it , i consigli che vi fornisco sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it e sul sito di Squicciarini
Il dott. Henry Heimich nel 1974 (tratto da uno scritto di Marco Squicciarini)  sperimentò personalmente che con una semplice manovra si potevano salvare milioni di vite di persone. Un giorno ha avuto una intuizione che definire geniale... sarebbe riduttivo ideando la cosìdetta manovra di Heimlich che trovate sul blog, su siti segnalati qui sotto e ampiamente spiegata nel mio libro insieme a tante cose utili per i nostri bambini: http://www.amazon.it/crescere-figlio-genitori-risposte-pediatra/dp/886895107X/ref=zg_bs_5329313031_11
Prima di allora  (MA ANCORA ADESSO) la gente che soffocava mangiando (bambini, adulti, anziani), se a causa di un alimento o un oggetto morivano soffocati, si pensava e si diceva : “ non c’era nulla da fare”. TUTTORA SI LEGGE SUI GIORNALI “TRAGICA FATALITA’. Direi tragica si ma fatalità NO: si può prevenire mangiando con attenzione e cibi adatti all’età e se avviene che “qualcosa” vada d “di traverso” si può fare la manovra antisoffocamento.
Quasi come se ci si dovesse rassegnare ad una ineluttabile e tragica sorte, senza potersi opporre in alcun modo.
Qualcuno le definì una silenziosa epidemia che continuava ad uccidere in ogni luogo della terra, a qualunque latitudine, e con qualunque tipo di alimentazione, cultura ed età.
Non serve una laurea, non un master in medicina, non ore di studio, ma soltanto... vederla fare almeno una volta. Magari farla su manichino
E dopo di questo... è una vaccinazione che dura  per sempre (anche se è utile qualche richiamo J ).
Allora vediamo insieme come riconoscere una situazione nella quale intervenire e... cosa fare.
Intanto possiamo affermare che studi scientifici internazionali hanno determinato che nel 70% dei casi l’ostruzione con esiti mortali (nei bambini ancora di più) è alimentare (wurstel, prosciutto crudo, mozzarella, noccioline, olive, acini di uva) e nel restante  è dovuta ad oggetti (tappetti delle penne, bottoni, giocattoli di piccole dimensioni, pile al litio, monete...).
Come riconosco una persona che sta soffocando?
FREQUENTATE I CORSI ne esistono gratuiti e  a pagamento: e per ora guardate i video che trovate qui e poi vi informiamo dei Corsi. Per ora abbiamo un elenco di almeno 10 scuole e asili oltre ad un incontro mensile fisso all’UNICEF e alla Associazione Cara:
www.apel-pediatri.it , i consigli che vi fornisco sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it e sul sito di Squicciarini











Nessun commento:

Posta un commento