lunedì 9 novembre 2015

TOSSE PERSISTENTE: IPOTESI E INDICAZIONE ALL'ARIATERAPIA

Caro dott.
Sono la mamma di una bambina di 6 anni che da circa un anno soffre di tosse secca e continua prevalentemente diurna, le volte che tossisce di notte arriva al punto di rimettere. Abbiamo fatto analisi (nella norma), prove allergiche (in quanto da piccolina soffriva di orticaria) risultate perô negative e laringoscopia. Abbiamo scoperto che la bambina ha le adenoidi un po gonfie (al 2stadio) che non favoriscono la corretta ventilazione all orecchio (x questo soffre spesso di otite) e sto dunque facendo tantissime docce nasali, ……. LA TOSSE PERÔ PERSISTE in modo continuo e fastidioso!!! Cos’altro potremmo fare dottore?? La bambina inizia ad essere stanca!!

Cara mamma
Le rispondo anche se debbo premettere che parlerò di ipotesi in quanto la storia e gli esami rappresentano una parte importante per procedere a delle ipotesi diagnostiche ma senza una visita restiamo nel campo della teoria per cui le consiglio comunque di risentire il suo pediatra magari ripercorrendo le tappe e riordinando gli esami e gli episodi di tosse.
A volte una situazione, anche banale, si "cronicizza" per vari fattori. Faccio un elenco di alcune ipotesi.
1) ALLERGIA: esami della allergia negativi non escludono una tosse da iperreattività bronchiale per cui una mucosa infiammata "iper" reagisce (appunto con crisi di tosse) a vari stimoli (infettivi,ambientali ecc.) Evitate deodoranti per casa, odori forti, fumo di sigaretta (sia passivo che di coloro che fumano: detto fumo di terza mano). Possibile conferma facendo le prove respiratorie (spirometria) con test di broncocostrizione e di broncodilatazione
2) Sindrome rinosinusale: infiammazione adenoidea che scatena tosse persistente (valutazione otorino con scopia ed eventuale terapia "mirata")
3) Tosse da infezioni subacute o croniche (improbabile ma da considerare magari associata alle situazioni qui sopra. Parlo di pertosse e di infezione da micopasma)
4) Tosse psicogena (la trova descritta qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/09/tosse-psicogena-o-nervosa-mai-di-notte.html) ma compare solo di giorno e mai di notte...ma può associarsi ai punti 1 e 2
5) Percentuali sempre più basse:
a - Corpo estraneo (raro ma descritto e casi ne ho avuto)
b - deficit immunitari (improbabili vista l'età)
c- anomalie della mobilità delle ciglia vibratili o ispessimento del muco
Mi fermo e come detto in prefazione sto parlando in teoria. Considerando comunque che la bambina è grande ed il quadro è insorto da 1 anno le prime due ipotesi sono quelle da perseguire, a mio modo di vedere , maggiormente d'intesa con il suo pediatra, valutando consulenza pneumologica e otorino o anche facendo delle terapie dette "ex adiuvantibus": vedere se migliora.
La cosa che potete fare da subito è anche una valutazione del cosidetto "inquinamento indoor" (soprattutto profumi, deodoranti e fumo di sigaretta http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=terza+mano) e se la bambina sta bene programmare qualche week end in montagna o in zone a basso inquinamento (che fa molto meglio di qualsiasi terapia medica: ARIATERAPIA: vedi: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/11/una-nuova-terapia-per-piccini-e-adulti.html .

Un Cordiale saluto


1 commento:

  1. Compressione tracheale??? è quello che hanno diagnosticato a mia figlia.

    RispondiElimina