venerdì 27 maggio 2016

ATTENZIONE E’ ARRIVATA UNA NUOVA MALATTIA: LA “TAMPONITE”: E' contagiosissima

ATTENZIONE E’ ARRIVATA UNA NUOVA MALATTIA: LA “TAMPONITE”. Non sottovalutatela perché potrebbe avere effetti devastanti psicosociali. Si diffonde peggio della peste:-(

Riflessioni sul tampone faringeo autoprescritto e più in generale sui danni creati facendo esami…..senza un ragionamento clinico.
Le visite e gli esami sono importanti QUANDO SERVONO e per prevenzione. "Girare" a fare tanti esami e per tanti medici aiuta a creare malattia..ansiosa...mentale...a “vivere come malati essendo sani”.
Fare un tampone faringeo così per farlo su indicazioni di “moda di massa” può avere effetti collaterali. 10-20% di bambini “sani” possono avere una positività per lo streptococco. Se poi si cercano altri germi si troverà streptococco ma anche pneumococco, menigococco ecc.

GUARDATE CHE LA SALUTE E’ ANCHE UN MERCATO che si alimenta se si fanno gli esami ai sani. Esiste anche un termine tecnico per questo: “Disease Mongering” che, tradotto, vuol dire “Guadagnare con le malattie” (Cioè alcuni guadagnano con le malattie vere o, peggio, create agli altri).
Tornando al Tampone faringeo: NON VA FATTO A TAPPETO (per esempio a tutta una classe) ma solo a chi presenta una sintomatologia clinica. E’ un esame che serve per decidere, in presenza di sintomi quali mal di gola, febbre, e altro se dare l’antibiotico o meno. Lo streptococco piogene che si cerca con il tampone è responsabile di circa il 30% dei casi di mal di gola. Direte che succede se faccio il tampone per mia tranquillità?? Che male c’è?? Provo a spiegarlo in poche righe: ogni esame ha falsi negativi (esame negativo e paziente malato) e falsi positivi (esame positivo e paziente sano). Solo la correlazione tra dati clinici (valutati dal medico) e la positività o meno del tampone permette di decidere. Direte…io faccio lo stesso. Bè, a parte il fastidio per il bambino (non fa piacere se si sfrega in gola e per fare il tampone bene bisogna spazzolare ben bene le tonsille) dovete sapere che dal 10 al 30% dei bambini SANI ha lo streptococco ( e se si cerca anche altri germi quale stafilococco, hemophilo e altri) in gola. Sono i cosìdetti portatori sani. Poi esistono i falsi negativi.

L'elenco degli esami inutili (e l'inutile è spesso dannoso) è lunghissimo dai test alternativi per le allergie  a screening casalinghi per la celiachia.....ma leggete SLOW MEDICINE che si pone questa domanda, tra le altre cose: "esiste un modo per permettere ai cittadini di valutare in maniera corretta e non manipolata la qualità delle cure che vengono loro proposte"

CONSIGLIO? Importante sapersi gestire in alcune situazioni ma di lì a prescriversi esami o essere tentati perché….costa poco…è comodo…la nonna ha insistito…. O è un’offerta (vedete questa foto).
I danni da prescrizioni inapropriate sono tante e Vi lascio con l'invito a leggere il libro Slow Medicine e i libri da cui ho tratto queste due frasi due frasi:

1) Dentro ogni sano c'è un malato che non sa di esserlo (Dott. Knock o il Trionfo della medicina di Jules Romain)

2) Se ti senti sano è perché non hai fatto abbastanza esami. (Farmaci che ammalano)

Se volete approfondire leggete qui: http://ferrandoalberto.blogspot.co.at/search?q=esami




Nessun commento:

Posta un commento