lunedì 22 agosto 2016

Quanto costa mandare un figlio a scuola..e non solo (senza contare mensa, sport,vaccinazioni, ticket sanitari).

Quanto costa mandare un figlio a scuola (senza contare mensa, sport,vaccinazioni, ticket sanitari). Quanto costa in generale
La buona notizia è che non si spenderà di più, in modo significativo rispetto agli anni precedenti (ma non si guadagna di più…anzi).
Più o meno, il costo resta invariato rispetto al 2015 ma  per molte famiglie con la crisi economica sarà più dura. 
Nella tabella il costo stimato,secondo uno studio di Federconsumatori al 2011 (quindi stima bassa rispetto ad ora)
Almeno 500 euro a studente di medie e superiori: per il corredo scolastico, a cui va aggiunto il costo dei libri, le attività pomeridiane, le spese di trasporto e la mensa scolastica; s arriva agevolmente a 1000 euro/anno per la scuola pubblica.
Alle elementari libri di testo sono gratis, come previsto dalla legge, servono però astucci, zaino, grembiule, quadernoni, pennarelli e pastelli, materiale che deve essere comprato dalle famiglie.
I calcoli sono stati fatti dai CODACONS e da Federconsumatori.
Tra le voci di spesa che incidono maggiormente  ci sono i costi dei testi scolastici, con il significativo ricorso al mercato dell’usato che fornisce oltre la metà dell’intero corredo. Anche in queste circostanze l’accesso alle offerte del web è stata una strategia adottata da molte famiglie,  il 63% del campione analizzato. Sconti e promozioni del mercato online saranno per molti dei validi alleati per affrontare i rincari delle spese scolastiche. 


Nessun commento:

Posta un commento