tag:blogger.com,1999:blog-6273250277261278273.post7954355220539204476..comments2024-02-26T13:35:41.194+01:00Comments on Il dottor Ferrando Alberto: Alcol: quando una birra diventa anche un marchio di modaferrandoalbertohttp://www.blogger.com/profile/15632035959811048066noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-6273250277261278273.post-90021937120217373732011-09-15T13:49:52.117+02:002011-09-15T13:49:52.117+02:00Su questo tema consiglio vivamente la lettura di &...Su questo tema consiglio vivamente la lettura di "Consumati - da cittadini a clienti" di Benjamin Barber. Vi si spiega in modo illuminante il processo con cui le major industriali, tramite la pubblicità, stiano puntando a manipolare anzitutto i bambini per indurre gli adulti al consumo, con un meccanismo di "adultizzazione" del bambino e "infantilizzazione" dell'adulto.<br />Due esempi: possibile che per pubblicizzare una piattaforma di videogame (la Wii) si mostrino degli adulti intenti a divertirsi? Possibile che per pubblicizzare una carta igienica (Carta Camomilla) si debbano utilizzare formichine in cartone animato?<br />Nulla è casuale. Il genitore adulto si sentirà legittimato a giocare ai videogame, così "avvicinandosi" al figlio, e perdendo la sua funzione, che è anche di "autorità di controllo". Un'autorità che i pubblicitari sono impegnati a disinnescare.<br />D'altro canto, al supermercato il bambino chiederà di comprare la carta igienica delle formichine, e il genitore, per accontentarlo, accondiscenderà.<br />Parte di questi meccanismi è la trasformazione di un marchio in un segno d'appartenenza. Così esiste il "popolo Nike", il "popolo Pepsi", il "popolo Carlsberg", e così via. Tutti agganciati alle mode giovanili.<br />Un libro che dovrebbe leggere chiunque ambisca a diventare genitore.Anonymousnoreply@blogger.com