Pagine

giovedì 3 novembre 2011

“Educare in tempi di crisi. La cri­si aiuta a educare?”

Cari Genitori
Vi segnalo questa iniziativa di sabato alle 17 alla Sala del Munizioniere del Ducale sulla educazione dei figli. Avremo anche altre occasioni di incontri anche tra noi. Varie scuole stanno invitando, dopo gli asili del  Comune di Genova, i pediatri a parlare nelle scuole. Vi fornirò date e dettagli. Per ora il 19 le Immacolatine di Piazza Paolo Da Novi (dott.Zera) e e il 23 e il 30 in Via Padre Semeria (io e altri pediatri) per parlare di educazione, gioco, incidenti ecc. E speriamo in futuro anche insieme a pedagogisti ecc.
Oggi parlerò con altri medici di abuso e maltrattamento a studenti di medicina (al gaslini dalle 17 alle 19, con me ci saranno il Prof. Iester e la dott.ssa Piccotti. Se qualcuno volesse partecipare mi telefoni)
Intanto il blog e facebook sono strumenti di comunicazione e di discussione tra noi e voi. Sw avete quesiti potete mandare una mail a direttivo@apel-pediatri.it e Vi risponderemo dopo aver discusso tra 10 pediatri. Se avete dubbi sui vaccini inviate a vaccini@apel-pediatri.it e risponderemo dopo aver discusso tra pediatri, infettivologi e igienisti. Una rete creata da noi per tutti, gratuita!!! (e questo a qualcuno forse da un pò di fastidio ma il nostro obiettivo, mio e dei pediatri della nostra associazione APEL , www.apel-pediatri.org è il dialogo con bambini e famiglie per il bene comune)
Allego programma e locandina di oggi.
Ieri ho avvisato di questa iniziativa e ho ricevuto 2 lamentele e richieste di non essere più informati. Una considerazione, al volo, da laico : l'educazione dei bambini e la salute degli stessi e delle famiglie riguarda tutti, non è di sinistra nè di destra (se ancora ha senso destra e sinistra, sentite la vecchia canzone di Giorgio Gaber: cliccate qui  Giorgio Gaber: destra sinistra) non è cattolica o religiosa o laica. Se siamo onesti e sinceri con noi e con i nostri figli dobbiamo guardare e individuare  i problemi veri della vita e discuterne perche ognuno possa trovare la soluzione adatta. Che non è la stessa per tutti. Per questo abbiamo bisogno di dialogo tra gente competente e di ogni estrazione e nel campo religioso esistono tante belle esperienze e tanti apporti utili oltre ad essere punti di unione ed aggregazione e di socializzazione. Ognuno con le sue idee ma è un vero peccato chiudersi su posizioni aprioristiche ideologiche o di altro tipo. Un Caro Saluto
Alberto Ferrando


1 commento: