Pagine

martedì 24 gennaio 2012

ARRIVATA INFLUENZA (oltre a vomito, diarrea e mal di gola)

Cari genitori e ragazzi

In questi giorni assistiamo ad un aumento di febbri, anche alte, che rispondono poco a terapia con antipiretici (funziona un pò meglio l'ibuprofene rispetto al paracetamolo).
I dati riscontrati nei nostri ambulatori coincidono con il "report" settimanale inviato dal Dipartimento di salute dell'Università di Genova. Vedete nella foto qui sotto un notevole aumento evidenziato dalla curva in rosso (in blu i dati dell'anno scorso). I virus responsabili sono tre:
- Influenza
- Virus parainfluenzali
- VRS (Virus respiratorio sinciziali).
I sintomi sono indistinguibili e rappresentati da infezione delle alte vie respiratorie (febbre alta, raffreddore, tosse ecc.). Oltre a queste infezioni respiratorie persistono episodi di vomito diarrea e febre e forme "miste" con disturbi intestinali e tosse. Molti mal di gola da streptococco (bisogna fare il tampone faringeo)
Tearpia: antipiretico, umidificazione dell'ambiente, aerosol, il "vecchio" latte e miele dà più risultati di vari mucolitici o di "bava di lumaca" o di altri prodotti in commercio.
La presenza del VRS impone una certa cautela per i bambini piccoli in quanto è il virus che più comunemente causa una forte bronchite nel bambino piccolo(sotto a 1 anno di età) chiamata bronchiolite.
Se avete bambini di tale età evitate locali chiusi e cotatti con i bambini più grandi a cui il virus può causare un banale raffreddore.
Per vomito e diarrea poche cose da fare: bere e mangiare poco per volta, non forzare a mangiare (anzi trattenere), pasti piccoli e frazionati, PESARE OGNI GIORNO IL BAMBINO!!!, E OFFRIRE DA BERE DEI SALI MINERALI CHE TROVATE IN FARMACIA. Offriteli freddi e poco per volta e NOn date alternative.
Atre notizie: sfogliate il blog
NWL DUBBIO TELEFONATE. QUANDO PREOCCUPARSI?? Se il bambino è mogio anche quando non ha febbre, se ha perso molto peso (più del 5% in poco tempo, se respira affannosamente anche se non ha febbre).


Nessun commento:

Posta un commento