La
sindrome Shaken Baby (SBS)
La sindrome Shaken Baby (SBS) è una forma di
maltrattamento. Scuotendo un bambino
tenuto per il busto si provoca una
accelerazione diversa del tessuto cerebrale e dell’osso cranico che determina
una lesione dei nervi e dei vasi sanguigni con conseguenti emorragie
intracraniche. Emorragie avvengono anche
a livello della retina.
La compromissione cerebrale diffusa del SBS determina
dei danni, di varia gravità,
neurologici. Associata ai disturbi neurologici si osservano della fratture
delle costole (1)
Guardate il video.
Oltre i due terzi dei bambini che sopravvivono
subiscono danni neurologici gravi quali: disturbi dello sviluppo, gravi danni all’udito,
alla vista. Il tasso di mortalità del 20 %. (2)
La SBS avviene per vari fattori legati alla famiglia
e al bambino. Sono a rischio soprattutto
i lattanti tra il secondo e quinto mese
di vita che piangono tanto. Fondamentale la conoscenza della sindrome e la
prevenzione attraverso l’identificazione di fattori di rischio nei genitori (e
del bambino). Da valutare le capacità genitoriali, la soglia di tolleranza alla
frustrazione, la tendenza alla violenza,
la capacità di controllo, oltre
alle condizioni sociali.
Come
dimostrato da molti studi la SBS si può prevenire , almeno in parte, con
progetti di rilevazione precoce e di prevenzione creando una “rete” tra
operatori della salute fin dai corsi prenascita.
Sarebbero auspicabili dei programmi di sostegno
domiciliare e di consulenza alle famiglie con neonati o informazioni preventive
CONDIVISE nei reparti neonatali e negli ambulatori DEI PEDIATRI E DEI
CONSULTORI . Ma anche in altre sedi.
Bibliografia:
(1) Vgl. Herrmann B., Sperhake J.: Das Shaken Baby
Syndrom – Konzepte und forensische Kontroversen. In: Kindesmisshandlung und
-vernachlässigung. Zeitschrift der DGgKV. Jg. 8 (2005), S. 4–17.
(2) Vgl. Matschke J., Herrmann B., Sperhake J.,
Körber F., Bajanowski T., Glatzel M.: Das Schütteltrauma-Syndrom: Eine häufige
Form des nicht akzidentellen Schädel-Hirn-Traumas im Säuglings- und
Kleinkindesalter. In: Deutsches Ärzteblatt International. Jg. 106 (2009), Heft
13, S. 211–217.
http://www.aerzteblatt.de/int/article.asp?id=63967
(Stand: 14. 4. 2009)
(3) Deyo G., Skybo T., Carroll A.: Secondary analysis
of the „Love Me … Never Shake Me“ SBS education program. In: Child Abuse &
Neglect. Vol. 32 (2008), Heft 11, S. 1017–1025.
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Child Abuse and Neglect, 2012, 36(9),
613Publication Year: 2012
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