Pagine

mercoledì 8 agosto 2018

2 ANNI MUORE SOFFOCATA DA UN ACINO D'UVA.

2 ANNI MUORE SOFFOCATA DA UN ACINO D'UVA. Aiutateci a fermare questa strage di bambini. Come?
- Compilare il questionario a questo indirizzo: https://goo.gl/forms/zDCrTpWjQsnzgSUQ2 (vedi sotto i motivi)
- Prevenire tagliando in modo adeguato il cibo nei primi anni di vita
- Imparare a fare la Manovra antisoffocamento.
- Verificando se all0asilo o scuola ove va vostro figlio sono in grado di fare la manovra antisoffocamento e prestare aiuto e un primo soccorso.
Questionario sul soffocamento da corpo estraneo
Cari genitori, educatori, professori e Colleghi
A questo link: https://goo.gl/forms/zDCrTpWjQsnzgSUQ2 trovate un questionario sul tema "Soffocamento da corpo estraneo" che rappresenta un tema di salute pubblica, tuttora, in molte realtà, trascurato.
Il questionario servirà per:
- raccogliere dati sulla frequenza del fenomeno rilevando episodi di soffocamento e "quasi soffocamento"
- diffuso attraverso siti e attraverso i social network potrà aiutare a sensibilizzare famiglie e Istituzioni per arrivare a formare famigliari, ed educatori ed evitare morti prevedibili (etichettate come tragiche fatalità: tragiche si, ma non fatalità).
- può avere una azione di "media education": la coscienza che l'intervento precoce è attuabile, con successo (si salva una vita) solo da chi è a contatto con la "vittima" può aiutare a contrastare due mali della nostra società: "la delega ad altri" e il pensiero che certe cose avvengono solo agli altri e non a noi. Non solo si contribuisce alla educazione alla alimentazione e alla responsabilità del singolo.
Non solo il questionario non va visto come uno studio fine a se stesso ma come tappa di un percorso che molti stanno facendo nelle loro realtà di sensibilizzazione e contrasto alla morte da soffocamento da corpo estraneo (e non solo, pensiamo alla rianimazione cardiopolmonare).https://www.quotidianodipuglia.it/taranto/ingoia_acino_d_uva_in_spiaggia_nuove_bambina_di_due_anni-3903471.html

Nessun commento:

Posta un commento