Pagine

lunedì 5 novembre 2018

SOFFOCATODA GIOCO: Un bambino un anno è morto soffocato da una pallina di un giocattolo

SOFFOCATO DA GIOCO: Un bambino  un anno è morto soffocato da una pallina di un giocattolo a Momo nel novarese. RIP
IN ATTESA CHE QUALCHE DECISORE POLITICHE FACCIA QUALCOSA INIZIATE A SAPRE VOI COSA FARE E NON FARE FACENDO UN CORSO O ALMENO LEGGENDO QUI SOTTO:
Ricoverato d'urgenza all'ospedale di Novara nella serata di domenica, le sue condizioni erano apparse da subito disperate. E' deceduto nella tarda mattinata di lunedì.
La morte per soffocamento da corpo estraneo (nel 80-90% dei casi cibo) è una causa, purtroppo frequente di morte ad ogni età : è più frequente nei bambini piccoli sotto ai 3-4 anni, negli anziani e nelle persone affette da disabilità ma non esiste età in cui non possa avvenire. 
Cosa si può fare??
Prevenire offrendo cibo adatto all'età e facendo giocare con giocattoli adatti all'età, insegnando a mangiare correttamente:
- Busto eretto, seduto a tavola, senza distrazioni (via TV e tablet e smartphone) e "quando si mangia si mangia", insegnare a mangiare correttamente con l'esempio: con calma e masticando adeguatamente. Se poi qualcosa va "di traverso" e cioè finisce nelle vie respiratorie invece che nelle vie digestive sapere fare la Manovra salvavita antisoffiocamento.
Se sui Sannio fare con poche manovre e solo con un pò di paura la vita riprenderà come prima e si stara' solo più attenti al cibo che si offre e a  masticare e a non parlare con la bocca piena
Se non si faniente??? Si chiama il NUE (Numero Unico dell'emergenza), 112 e se il servizio del 118 arriva entro 5-6 minuti (molto difficile e assai improbabile) faranno la manovra e se passano più minuti si potrà anche arrivare in ospedale ma, come in questa tragedia, con lesioni rreversibili.....
LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO E' UNA MANOVRA SEMPLICE CHE OGNUNO DI NOI DEVE IMPARARE A FARE E CHE DOVREBBE FAR PARTE DEGLI OBBLIGHI IN ALCUNE CATEGORIE PROFESSIONALI (Mense, cucine, addetti all'infanzia di ogni tipo, personale delle RSA, personale addetto a soggetti affetti da disabilità) . Ora, in attesa di fare un corso vedete almeno i filmati che trovate, ad esempio sul mio blog www.ferrandoalberto.blogspot.it e sul sito dei pediatri liguri www.apel-pediatri.org (a breve anche sul sito www.Simedet.eu) e sul sito dell'amico Marco Squicciarini:   

www.manovredisostruzionepediatriche.com.
Incontri di persona li segnalerò su FB e via mail a chi mi fornisce mail, sia fatti da me che da altre persone, enti e Associazioni. Per ora: Associazione Cara a fine Novembre, Scuola Maria Ausiliatrice a metà Novembre, Champagnat a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento