Pagine

giovedì 13 giugno 2019

ALLATTAMENTO AL SENO, NANNA E AIUTO ALLE MAMME (BILANCIO DELLA STANCHEZZA)

ALLATTAMENTO AL SENO, NANNA E AIUTO ALLE MAMME (BILANCIO DELLA STANCHEZZA)
Lettera vera di una mamma "ad alto contatto" e ad allattamento al seno fino oltre 2 anni. Che aiuto alle mamme??? Che fare per la notte?
"...allattare è stato ed é tuttora per me qualcosa di fondamentale che ha messo le basi per una relazione profonda ed esclusiva con la mia bimba. Nonostante l'inizio non sia stato facile e io piangessi dal dolore ogni volta che si attaccava e andassi in paranoia 12 volte al giorno sul dubbio che mangiasse abbastanza, devo dire che poi è stato tutto talmente naturale, facile e bello che ne sentirò la mancanza. La tetta è coccola, è nutrimento, è amore....ma non é per tutti! 
Certe mamme non ce la fanno e vengono considerate un po' di serie B dalle talebane della tetta ( e lo dico da fortissima sostenitrice dell'allattamemto materno). 
Quello che sarebbe bello è che le mamme che scelgono la strada dell'allattamento prolungato venissero  sostenute perché la stanchezza arriva....spesso i bimbi hanno fasi regressive in cui si svegliano in continuazione e hanno imparato che l'unica consolazione possibile è il seno e per la mamma, specie quella che lavora o che deve badare anche ad altri figli, questo è insostenibile.  Ma queste mamme non sanno come fare, assistono a scene di disperazione straziante se negano la tetta e quindi, stanche, cedono e continuano a perdere notti di sonno. Chi ne fa le spese oltre le madri? I bimbi!!! Siamo stanche, abbiamo 1000 cose da fare e stiamo accompagnando i nostri bimbi nel più importante dei viaggi, quello della scoperta del mondo e non possiamo farlo bene ne godercelo se siamo esauste! 
E allora davvero, che la stessa attenzione che viene data all'avvio dell'allattamento, le mamme possano trovarla nell'interruzione o nella riduzione di questo....perché come me, ne vedo tante di mamme che vano avanti perché non sanno come fare altrimenti ma magari vorrebbero smettere!
l suggerimento che mi viene da dare è di fare con le mamme che allattano a richiesta oltre una certa età dei bimbi, una sorta di "bilancio della stanchezza" e sostenerle/aiutarle a capire come trovare il modo migliore per stare bene con il proprio bambino...magari a volte scegliendo di togliere alcune poppate senza sentirsi delle pessime madri che non accolgono i bisogni dei figli perché, mi creda, pure questo ho sentito....può essere il bisogno di consolazione di un bambino da magari 2 anni soddisfatto solo dal seno? Io non credo! Altrimenti avremmo solo disadattati al mondo (per carità ne abbiamo molti eh) ma il fatto è che a volte una mamma che ha allattato a richiesta rispondendo con il seno a TUTTI i bisogni del bambino non sa di poter rispondere in modo diverso. Da qualche parte ho letto che per crescere un bambino ci vuole un villaggio. Vero, verissimo soprattutto per le mamme che come me hanno scelto l'alto contatto...ma spesso non solo non c'è un villaggio, ma proprio nessun altro (o pochissime persone) ad aiutare. E questo pesa sul bilancio, eccome


Nessun commento:

Posta un commento