Pagine

venerdì 27 agosto 2021

SCUOLE: MISURE DI MITIGAZIONE DEL CONTAGIO ALLA LUCE DELLA VARIANTE DELTA

SCUOLE: MISURE DI MITIGAZIONE DEL CONTAGIO ALLA LUCE DELLA VARIANTE DELTA

Ne ho già parlato in altri post e, recentemente qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2021/08/covid-19-e-bambini-non-solo-vaccini.html . Ora ritorno sul tema riportando tradotto quanto scritto da Your Local Epidemiologist https://yourlocalepidemiologist.substack.com/p/schools-mitigation-measures-in-the , segnalato sul gruppo FB “L’influenza questa sconosciuta”)

Le misure di mitigazione come mascherine, ventilazione e distanziamento hanno funzionato molto bene nelle scuole l'anno scorso. Ma questo prima della variante Delta. Le stesse misure di mitigazione funzionano ancora nelle scuole? Questo è quello che sappiamo finora...

 

***Trasmissione***

Sappiamo che la trasmissione tramite aerosol è la via principale di trasmissione per SARS-CoV-2 e non solo tramite goccioline (droplets).

Le goccioline (droplets) sono grandi (50-100 micrometri) e quindi sono più pesanti. Le goccioline possono viaggiare fino a 2 metri circa poi cadono a terra per gravità. Si diffondono tossendo e starnutendo.

Gli aerosol, d'altra parte, sono molto più piccoli (<5 micrometri) e leggeri, quindi possono rimanere sospesi nell'aria e galleggiare. E non hai bisogno di starnutire o tossire:  possono essere diffusi semplicemente parlando e possono rimanere nell'aria fino a 16 ore. Quindi, una persona “portatrice”  non ha bisogno di essere nella stanza con te. Potrebbero essere nella stanza prima di te e hanno lasciato particelle ovunque.

La trasmissione attraverso il contatto con superfici (cioè fomiti) non è così comune, ma può accadere con una probabilità di infezione di 1 su 10.000. Comunque sempre valido il lavaggio delle mani.

La variante Delta del virus è incredibilmente trasmissibile e comporta una carica virale più elevata per cui resta valido il consiglio di  lavarsi le mani è sempre una buona idea, e di mantenere una distanza di 2 metri per  ridurre la trasmissione tramite goccioline, abbiamo bisogno di misure efficaci per ridurre la trasmissione di aerosol nelle scuole.

 

***Ricambio d'aria***

E’ uno dei metodi migliori per frenare la trasmissione. Una finestra aperta può fare molto per ridurre la trasmissione.

Le finestre aperte nelle aule possono ridurre fino a 14,1 volte la trasmissione di COVID-19. 

Inoltre, aprire la finestra solo durante la ricreazione può aiutare un po', ma non è così efficace come aprire una finestra tutto il giorno.

Anche una ventola e un filtro per purificare l'aria sono efficaci. Si possono utilizzare sistemi di filtrazione dell'aria del particolato ad alta efficienza (HEPA). Uno studio della Johns Hopkins ha scoperto che i filtri HEPA determinano un calo del 65% nella trasmissione di SARS-CoV-2. Un altro studio ha scoperto che un filtro HEPA è efficace quanto due finestre parzialmente aperte tutto il giorno durante l'inverno (diminuzione della trasmissione di 2,5 volte). Due filtri HEPA sono ancora più efficaci (diminuzione della trasmissione di 4 volte).

 

***Mascherine***

Prima del Delta, sapevamo che le maschere funzionavano molto bene. Mascherine larghe, come le mascherine in doppio strato di tessuto, bloccavano il 51% delle particelle. Con Delta, però, abbiamo davvero bisogno di iniziare a indossare mascherine migliori, specialmente per quanto riguarda le persone più vulnerabili (cioè non vaccinate). 

Nelle aule scolastiche, le mascherine chirurgiche riducono la trasmissione di 8 volte. Le mascherine chirurgiche hanno un ottimo filtro, ma a volte sono troppo larghe per i bambini. L'adattamento e il filtro sono molto importanti con Delta. Se cercate mascherine buone, cercate mascherine chirurgiche certificate o mascherine di tessuto aderenti strettamente per bambini. Maggior protezione la danno le mascherine  KN95 o KF94 per bambini (Potete anche cercare FP2 per bambini,). Le N95 (per adulti, ndr) non sono fatte per i bambini, quindi non compratele per farle indossare ai bambini; non si adattano correttamente. 

 

***Trasmissione esterna***

Non mancano certo evidenze aneddotiche della trasmissione all'aperto con Delta, specialmente nelle attività spalla a spalla come i festival.  Ogni volta che sei abbastanza vicino da respirare aria dal respiro di qualcun altro, hai la possibilità di essere infettato. Stare all'aperto continua ad essere molto meno rischioso che al chiuso. All'interno possono accumularsi aerosol molto più che all'aperto. Pensateci come se fosse fumo di sigaretta. Se qualcuno fuma sigarette in casa, c'è molto più accumulo nel tempo rispetto a qualcuno che fuma all'aperto.

 

***Test***

Con Delta, ci saranno casi nelle scuole. Anche se sono in atto misure di mitigazione. Questo virus è troppo trasmissibile e contagioso per non aspettarselo. Quindi, dobbiamo identificare i casi in modo proattivo per fermare la possibilità di eventi di supercontagio. 

Le scuole hanno bisogno di 

-       piani per i test, 

-       tracciamento dei contatti, 

-       la messa in quarantena e la segnalazione. 

Si deve prevedere  anche il sostegno ai bambini che sono in quarantena attraverso l'apprendimento a distanza. 

 

***Approccio a più livelli***

L'unica cosa che è incredibilmente chiara è che abbiamo bisogno di un approccio a più livelli per Delta. Gli interventi combinati (cioè ventilazione naturale, maschere e filtrazione HEPA) sono i più efficaci nelle scuole (diminuzione della trasmissione ≥30 volte). 

Più strati abbiamo, meno possibilità che il virus arrivi ai bambini e, da loro, alle case





 

Nessun commento:

Posta un commento