Morte improvvisa. C'entra la Covid-19 o il vaccino?
Caro dottore
Leggo di vari casi di morte improvvisa. C’è un rapporto con la Covid-19 o il vaccino?
Cara mamma
La morte cardiaca improvvisa è una morte inaspettata causata da problemi cardiaci. In Italia circa 60.000 persone muoiono di morte improvvisa all’anno. E’ sempre esistita e spesso non si trova la causa. Spesso è causata da una miocardite secondaria a infezioni virali.
L’infezione causata dal virus che causa la malattia Covid-19 (virus Sars-CoV-2) è associata ad un alto rischio di morte per cause cardiache.
A provocare problemi è prevalentemente il virus e non il vaccino. L’infezione da Covid-19 può causare un danno miocardico e un quadro di insufficienza cardiaca che possono essere complicate da aritmie, spesso gravi. Le aritmie sono quindi una manifestazione cardiaca molto comune nei pazienti con infezione da Covid-19. (VEDETE IL GRAFICO).
I sintomi dell’interessamento cardiaco possono variare da semplici palpitazioni fino all’arresto cardiaco.
Vaccino, Covid e miocardite: La vaccinazione contro il Covid – 19 mostra attualmente un bilancio favorevole alla luce delle potenziali complicanze cardiovascolari, e non cardiovascolari, associate a questa malattia nel breve e lungo termine e la lunga aspettativa di vita in soggetti giovani senza comorbilità maggiori.
Bisogna ricordare, quanto è enfatizzato da alcuni, che uno dei possibili effetti collaterali della vaccinazione è lo sviluppo di miocardite e pericardite ma le probabilità che avvenga sono estremamente basse, pari allo 0,003% per cui la vaccinazione riduce il rischio di sviluppare una miocardite o una pericardite in seguito a Covid-19. I casi di miocarditi e pericarditi post-vaccinali si sono verificati principalmente nei 14 giorni successivi alla vaccinazione con un rischio maggiore negli uomini tra i 12 ed i 17 anni. Allo stato attuale delle conoscenze sappiamo che casi di miocardite e pericardite in giovani individui, prevalentemente di sesso maschile, dopo la vaccinazione mRNA contro il Covid-19 si possono verificare molto raramente e, comunemente, si manifestano con forme cliniche lievi caratterizzate da un’evoluzione favorevole. Nonostante questi rari eventi, in corso di pandemia, il bilancio tra rischio e beneficio è decisamente a favore della vaccinazione contro il Covid-19.
Consiglio finale: Il consiglio più importante è quello di vaccinarsi per evitare la malattia in forma grave.
Nessun commento:
Posta un commento