Pagine

sabato 2 dicembre 2023

POLMONITE CINESE: NO ALLARMISMO

POLMONITE CINESE: NO ALLARMISMO

Al TG3 segnalata la “polmonite cinese”: 1 caso a Geova.

Primo commento a caldo: “appena”? CON TUTTI I CASI CHE CI SONO DA SEMPRE OGNI ANNO??

LE INFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE e quindi anche le  polmoniti da Mycoplasma sono sempre esistite. E sono frequenti (vedi in fondo: cause di polmoniti).

Il mycoplasma è una delle cause più frequenti di polmoniti definite “atipiche”.

Ora tanto per fare notizia vengono diffusi messaggi e  titoloni che sembrano fatti apposta per creare ansie, timori e paure e a destabilizzare la psiche della gente tanto per creare e fare notizia. 

Ma quante volte il vostro pediatra, sospettando, alla visita una infezione da mycoplasma vi ha dato antibiotici detti “macrolidi” (eritromicina nei decenni score ora claritromicina o azitromicina.)?

Certo non siamo andati ai TG né abbiamo sottoposto ad esami bambini.

Certo che tra tante polmoniti qualcuna presenta delle situazioni di allerta e allora il bambino si ricovera.

Ma ora dire che in Italia abbiamo tre casi, di cui uno a Genova, farebbe ridere se non ci fosse da piangere. Saranno migliaia in questo periodo.

In Cina hanno registrato focolai epidemici, poi anche in Francia e in altri Paesi ma…chi cerca trova e bisogna fare notizia. 

Dopo l’epidemia di Covid-19 (tuttora in atto, endemica, seppur meno grave di quanto avvenuto nel 2020) e dopo il lock down abbiamo avuto un aumento impressionante di infezioni. Sui meccanismi stiamo ancora discutendo in ambito scientifico.

Da una allerta all’altra sembra che si stia facendo a gara a creare dei disturbi di ansia o fobici o depressivi: si parte da allerte meteo per pioggia, vento, mareggiata, qualche guerra, immagino terribili i TG (a proposito Non fateli vedere ai bambini: spiegate con vostre parole ma non fate assistere ai TG). Vedrete che tra poco arriverà allerta freddo,  allerta influenza, allerta virus respiratorio sinciziale ecc. 

Il Mycoplasma non è altro che uno dei tanti germi respiratori CURABILI perché risponde alla terapia antibiotica.!!! 

A volte è peggio un “banale” virus respiratorio come il VRS (virus respiratorio sinciziale) e l’influenza (per quest’ultima abbiamo a disposizione un vaccino). 

Consiglio finale: Vaccinate per l’influenza, fate uscire i bambini all’aperto e non date subito antibiotico per qualche colpo di tosse o per una febbre senza aver sentito il vostro pediatra.

 

TIPI DI INFEZIONI CAUSATE DAL MYCOPLASMA PNEUMONIAE:

 

·      Polmonite atipica: Il Mycoplasma pneumoniae è noto per causare polmonite atipica, che è una forma di polmonite caratterizzata da sintomi respiratori come tosse, febbre, mal di gola, e talvolta anche sintomi extrapulmonari come mal di testa e affaticamento.

·      Bronchite: Può anche causare bronchite, un'infiammazione delle vie respiratorie bronchiali.

·      Tracheite: In alcuni casi, può coinvolgere la trachea, causando tracheite.

Fascia d'età:

Le infezioni da Mycoplasma pneumoniae possono verificarsi in persone di tutte le età, ma sono più comuni negli individui di età superiore ai 5 anni e negli adolescenti. L'infezione è spesso associata a focolai nei contesti comunitari, come scuole e strutture residenziali.

 

La presentazione clinica può variare, ma i sintomi respiratori, come tosse persistente e febbre, sono comuni. Alcuni pazienti possono sviluppare forme più gravi di polmonite, specialmente in presenza di condizioni di salute preesistenti.

 

Il trattamento delle infezioni da Mycoplasma pneumoniae prevede spesso l'uso di antibiotici come azitromicina o claritromicina.

 

CAUSE DI INFEZIONI RESPIRATORIE_

Le infezioni respiratorie, inclusi i casi di polmonite e broncopolmonite, in età pediatrica possono essere causate da diversi agenti patogeni, tra cui batteri, virus e occasionalmente funghi. È importante notare che l'incidenza dei diversi agenti può variare in base a fattori come l'età del bambino, la stagione e le condizioni geografiche. Ecco un elenco generale di alcuni dei germi più comuni associati a polmoniti e broncopolmoniti in età pediatrica:

 

Batteri:

·      Streptococcus pneumoniae: Questo batterio è una causa comune di polmonite in bambini di tutte le età.

·      Haemophilus influenzae: Può causare infezioni respiratorie, comprese polmoniti e broncopolmoniti.

·      Staphylococcus aureus: In particolare, il ceppo meticillino-resistente (MRSA) può essere coinvolto in alcune infezioni polmonari.

·      Mycoplasma pneumoniae: Questo batterio atipico può causare polmoniti atipiche.

 

Virus:

·      Virus respiratori sinciziali (RSV): Una causa comune di infezioni delle vie respiratorie inferiori nei bambini, comprese broncopolmoniti.

·      Influenza virus: Può causare polmonite grave, specialmente durante le stagioni influenzali.

·      Adenovirus: Può causare una varietà di infezioni respiratorie, tra cui polmoniti.

·      Rinovirus e altri virus del raffreddore comuni: Possono contribuire a infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori.

Altri:

·      Chlamydia pneumoniae: Un'altra causa di polmoniti atipiche nei bambini.

·      Legionella pneumophila: Può essere coinvolta in polmoniti più gravi.




 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento