Tampone faringeo positivo per streptococco in bambino che non ha alcun sintomoDa una delle tante chat di classe arriva l’allarmante messaggio: gira lo streptococco nella classe 😱😰!!!!
Molte mamme decidono di fare il tampone ai loro figli che stanno benissimo .
Alcuni di questi risultano positivi a questo streptococco (chiamato amichevolmente dagli addetti ai lavori SBEGA che sta per streptococcus beta emolitico di gruppo A).
Alcuni somministrano l’antibiotico e alcuni chiamano il pediatra .
Il pediatra chiede come sta il bambino e perché ha fatto il tampone faringeo e spiega che: “in assenza di sintomatologia, mal di gola associato in genere a febbre e aumento dei linfonodi sotto al collo e ad assenza di tosse” non è indicato fare il tampone faringeo .
Se comunque viene fatto e risulta positivo, in assenza di sintomatologia e di fattori di rischio, non si somministra alcun antibiotico .
La terapia dello streptococco, quando indicata si basa sull’antibiotico (Amoxicillina alla prima scelta ) che va somministrato per 10 giorni secondo le principali linee guida .
Alcune prevedono sconti a 6-7 giorni .
Ogni terapia espone effetti collaterali e dare l’antibiotico quando non è indicato facilita la resistenza degli antibiotici e anche, in alcuni casi, la presenza di ceppi più virulenti e che possono dare più complicazioni .
Messaggio principale: prima di fare un esame o di dare una terapia sentite sempre il vostro pediatra.
https://vm.tiktok.com/ZGeacbk4F/
Nessun commento:
Posta un commento