Pagine

martedì 29 ottobre 2024

Febbre alta e dentizione

Febbre alta e dentizione

Caro dottore mio figlio ha la febbre alta e penso che dipenda dal fatto che sta tagliando i dentini. Glieli debbo lavare? A quale età si fa una visita dal dentista?

 

Cara mamma. Molto improbabile che la dentizione causi una febbre alta. Ma prenda un po' di tempo e di pazienza, si metta comoda e legga quanto scrivo perché la dentizione dei bimbi è una faccenda lunga, affascinante e con qualche sorpresa. 😄

 

La dentizione nei bambini🦷: tra miti, verità e un po’ di pazienza!

La dentizione è un tema caldo, che scalda i cuori e… le gengive dei piccoli! 

Una fase di sviluppo che ogni bambino attraversa, e che ogni genitore affronta con qualche brivido, ma anche con tanta curiosità. 

Cos’è e quando inizia la dentizione?

Incredibile ma vero, i dentini iniziano a formarsi già nel pancione, intorno alla settima settimana di gravidanza! 🤰 Poi però decidono di aspettare un po’ prima di farsi vedere. Di solito, i primi spuntano intorno ai 6-7 mesi, ma ogni bambino è un caso a sé: ci sono piccoli che partono a 3 mesi e altri che aspettano fino a un anno per mostrare il primo sorriso “dentato”. 🦷😃 . 

Comunque, entro i 2 anni e mezzo, al massimo tre anni, la maggior parte dei bambini avrà tutti i suoi 20 denti da latte. 

E sì, a volte nascono con un dentino già pronto, solo per aggiungere un po' di sorpresa al grande evento! 🎉 (Alcune leggende narrano che Giulio Cesare, Napoleone e Sigmund Freud e altri personaggi famosi siano nati con dentino). 

 

Quando i denti tardano… e il dramma della dentizione tardiva

Se il vostro bimbo ha raggiunto i 12-18 mesi e ancora non ha neanche un dente, è normale iniziare a farsi qualche domanda. 🤔 Le cause? Possono esserci diverse spiegazioni: magari c’è poco spazio in bocca, oppure si tratta di una predisposizione genetica 🧬. In ogni caso, se i dentini tardano, è sempre utile parlare con il proprio pediatra per fugare ogni dubbio.

I sintomi della dentizione… e le leggende!

Dai racconti di nonne e zie sembra che i denti siano responsabili di tutto: febbre alta, notti insonni, stanchezza cronica… Ma la verità, come al solito, sta nel mezzo! Vari anni fa si dava la colpa ai denti per qualsiasi disturbo, poi si è negato persino che potessero dare fastidio. 

La verità? Una febbre alta che dura giorni, soprattutto se alta, è impossibile che sia colpa dei denti 😬, ma piccoli disturbi come nervosismo, gengive gonfie, irritabilità, e a volte anche qualche linea di febbre (ma proprio qualche linea!) o un intestino “disturbato” (unpò di popò molla o al contrario una stitichezza) possono dipendere dalla dentizione. 😌

Cosa potete aspettarvi?

Ecco alcuni segnali comuni che indicano l’arrivo dei dentini:

  • Gengive gonfie e rosse 🩸
  • Guance arrossate 😳
  • Salivazione aumentata (sì, sembra che i piccoli abbiano un piccolo fiume in bocca!) 💧
  • Agitazione e nervosismo: i vostri cuccioli potrebbero essere più irritabili del solito. 😩
  • Mancanza di appetito e feci più acide 🍲➡️🩹

La febbre alta, le eruzioni cutanee e altri sintomi importanti, invece, non sono causati dai dentini. Se vedete un rialzo di temperatura significativo, contattate sempre il pediatra. 📞👨‍⚕️

Come dare un po’ di sollievo?

La dentizione può creare fastidi, ma non si tratta di un dolore insopportabile. 

Un po' di attenzion e coccole in più spesso sono sufficienti.

Potete aiutare i vostri bimbi con qualche semplice trucco:

  • Massaggia-gengive: refrigerati, sono perfetti da mordicchiare! 🍦🦷
  • Gel orali: a base di aloe o acido ialuronico, possono dare sollievo temporaneo 🌱. Da evitare se contengono zuccheri.
  • Massaggio: massaggiare delicatamente le gengive con un dito pulito può dare un piccolo momento di sollievo 🤲.
  •  

Lo “schema” della dentizione

Per chi ama i numeri, ecco l’ordine generale di spuntatura che varia però molto da bimbo a bimbo:

  • 6 mesi: primi incisivi inferiori 🦷
  • 10 mesi: incisivi superiori 😁
  • 14-16 mesi: primi molari 🍪
  • 20-24 mesi: canini 🐶
  • 30 mesi: secondi molari

In media, entro i 2-3 anni dovrebbero esserci tutti i denti da latte, pronti a cadere, poi, verso i 6 anni, lasciando spazio ai denti permanenti. 

Ah, e non dimentichiamo i denti del giudizio: quelli che “spuntano” a 18-25 anni, per chiudere il cerchio (o almeno ci provano!). 🦷💥

In definitiva, cari genitori, la dentizione è una fase da prendere con ironia e pazienza. Non abbiate paura di qualche lagna o di un po’ di sbavamenti in più. Fa tutto parte del processo, che, vedrete, passerà più velocemente di quanto sembri! 🧘‍♂️😊

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini? 🪥✨

L’igiene orale va avviata presto, per creare un’abitudine positiva e costante! Vediamo come:

  • Dalla comparsa dei primi dentini (circa 6 mesi): si può pulire delicatamente le gengive e i denti con una garzina umida o uno spazzolino morbido. Questa pratica rimuove residui di latte e aiuta a prevenire la carie da biberon 🍼.
  • Dai 2-3 anni: è il momento di introdurre uno spazzolino piccolo con setole morbide e un dentifricio al fluoro. Aiutate il bambino a lavare i denti due volte al giorno 🕗. La vostra supervisione è fondamentale, perché la manualità necessaria per spazzolare bene si sviluppa solo col tempo.
  • Dai 6 anni in su: i bambini possono iniziare a lavarsi i denti da soli, sempre sotto l’occhio vigile di mamma e papà per assicurarsi che puliscano bene ogni angolo! 👀✨

Quando somministrare il fluoro? 💧🦷

Il fluoro rinforza lo smalto e previene la carie, ma dev’essere usato con attenzione per evitare il rischio di fluorosi(macchie permanenti sui denti causate da un eccesso). È sempre meglio chiedere al pediatra come somministrarlo, poiché la modalità dipende dal contenuto di fluoro nell’acqua della tua zona. Le linee guida attuali consigliano di preferire il fluoro tramite dentifricio, anche nei bambini piccoli. 🪥

  1. Dai 6 mesi ai 3 anni: se l’acqua del rubinetto contiene poco fluoro chiedere un parere al pediatra per evitare eccessi.
  2. Dai 3 anni in su: si può utilizzare un dentifricio fluorato, ma attenzione alle quantità! Dai 3 anni è sufficiente una quantità un po' più grande di un chicco di riso 🍚 e, solo dai 6 anni, si può aumentare a una dose simile a un pisello.

Costruire l’abitudine a lavare i denti è una piccola impresa quotidiana. Se vissuta come un gioco, diventerà una routine piacevole e sarà un grande investimento per il sorriso dei vostri bimbi! 😄

Quando fare la prima visita dal dentista pediatrico? 👩‍⚕️🦷

Negli USA si consiglia di portare il bambino dal dentista pediatrico intorno al primo anno di età o, comunque, entro sei mesi dalla comparsa del primo dentino. 

Consiglio comunque una prima visita quando il bambino inizia a ollaborare dopo i primi 3-4 anni di vita.

Questo controllo precoce è utile per valutare la salute dei denti e delle gengive e per ricevere indicazioni su igiene orale e alimentazione 🍎 e per valutare la presenza o meno di malocclusioni dentarie.

 Inoltre, abituare il piccolo a visitare il dentista fin da subito aiuta a ridurre ansie e paure future! 👶💙



 

 

Nessun commento:

Posta un commento