Pagine

martedì 9 agosto 2016

CI SONO RAGNI VELENOSI IN ITALIA? COSA FARE PER MORSO DI RAGNO

CI SONO RAGNI VELENOSI IN ITALIA? COSA FARE PER  MORSO DI RAGNO
Ieri un bambino è stato morso da un ragno velenoso  (ragno dal sacco giallo) a Rimini (notizia qui sotto). Brava la nonna che ha preso il ragno e è andata subito al PS: il bambino sta bene
Morsi di ragno
 Cosa sapere
Le punture di ragno non sono una rarità ma, spesso, si risolvono piuttosto rapidamente senza esiti. Infatti, nelle abitazioni sono presenti molte decine di specie di ragni, quasi tutti inoffensivi e innocui per l'uomo.
In Italia poche  specie di ragni velenosi: il ragno bruno solitario (detto anche ragno violino per la caratteristica macchia scura sul carapace a forma di un violino) , la tarantola, la malmignatta e il ragno dal sacco giallo (quello che ha morso il bambino a Rimini)

Mentre il ragno violino può essere anche mortale (soprattutto in bambini piccoli), il morso della tarantola è meno pericoloso di quanto si pensi, limitandosi in genere a dare una grossa lesione sulla parte colpita. Il morso della malmignatta è indolore: se sulla pelle si vede comparire una macchia rossa e livida che dopo mezz’ora comincia a dolere, è possibile essere stati morsicati.
Il ragno dal sacco giallo: detto anche  Cheiracanzio, vive sui fili d’erba, sui steli più alti della vegetazione e sui rami bassi di piante cespugliose.
Tutti gli altri tipi di ragno, a cominciare dal ragno domestico sono innocui, anche se sono responsabili di molte di quelle punture apparentemente inspiegabili che i bambini spesso presentano al risveglio.

Cosa fare
Nel caso di morso di ragno domestico la pelle presenta una zona arrossata e più o meno gonfia a seconda della sede (tipico il gonfiore della palpebra al risveglio del bambino).
In questo caso è utile:
·       Applicare un cubetto di ghiaccio o del cotone imbevuto di acqua fredda;
·       Ripulite accuratamente il letto e la camera del bimbo.
Chiamate il pediatra se:
·       la pelle forma una vescica o una macchia violacea;
·       compare una ferita che fa fatica a guarire.

Nel caso di morso di ragno violino entro 4-8 ore nella zona cutanea colpita compare dolore locale e si formano delle vesciche; la parte centrale appare infossata e assume un colore bluastro; in rari casi (bambini piccoli) compaiono brividi, tremori, febbre ed eventualmente stato di shock.
 In questo caso è necessario:
·      lavate la zona del morso con acqua e sapone;
·      chiamate immediatamente il medico.
Nel caso di morso di una tarantola sono evidenti sulla pelle 2 fori e, solo più tardi la cute diventa dolente, bluastra, e si ulcera.
 In questo caso è necessario:
·       chiamate il medico immediatamente;
·       lavate la ferita con acqua e sapone;
·       applicate ghiaccio o impacchi freddi.

Nel caso di morso della malmignatta e del ragno dal sacco giallo potrebbero insorgere sintomi sistemici quali dolori addominali, rigidità degli arti, sudori freddi, nausea, vomito, febbre, cefalea e, nei casi più gravi, perdita dei sensi. I casi mortali sono molto rari. Resta ovviamente pericoloso per coloro che possono essere vittime di shock anafilattico.
In questo caso è necessario:
·      spremere bene la parte per la fuoruscita del veleno.
·      Recarsi il prima possibile al Pronto Soccorso (per una valutazione dei parametri vitali), senza farsi prendere dal panico.
·      Nell’attesa di giungervi, applicare un cubetto di ghiaccio: può alleviare il dolore.







Nessun commento:

Posta un commento