Pagine

lunedì 8 agosto 2016

DIETA VEGANA E PROPOSTE DEMAGOGICHE: Proposta di legge Fi: "Reato imporre dieta vegana ai figli sotto i 16 anni"

DIETA VEGANA E PROPOSTE DEMAGOGICHE: Proposta di legge: "Reato imporre dieta vegana ai figli sotto i 16 anni"
CHE VERGOGNA: “Servirebbero informazione ed educazione alimentare, dalle scuole ai medici di famiglia. Per contrastare certi eccessi 'ideologici' legati alla dieta (aggiungo per insegnare a bambini e GENITORI a mangiare correttamente a anche a informare dei danni alla salute da fumo, alcol, cannabis e droghe varie, guardate dal Governo con “simpatia”, visto che è già stato legalizzato il gioco d’azzardo e vogliono legalizzare la Cannabis per guadagnare un po’ di soldi), invece, c'è chi ricorre alla via breve dei divieti e delle sanzioni. MA SE NON SONO RIUSCITI  far rispettare quella sul seggiolino in auto?? Vogliono far sanzioni?? 
Cosa dice la Proposta di legge?: Fino a un anno di carcere (due se il bimbo ha meno di 3 anni) per i genitori o i tutori che adottino per i minori a loro sottoposti una "dieta priva di elementi essenziali per la crescita" (articolo qui: 
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2016/08/07/news/proposta_di_legge_fi_per_punire_genitori_che_impongono_dieta_vegana_a_figli-145539707/?ref=fbpr).
La proposta di FI mi fa venire in mente che serva ad altro (certe cose servono a chi le fa non a chi le dovrebbe ricevere). I casi clamorosi (3 diete inappropriate spacciate per vegane sono il frutto dell'ignoranza che un genitore accorto (onnivoro, vegetariano, vegano) non farebbe. Trovate il mio articolo sulle diete qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/06/meglio-una-dieta-vegana-o-una-dieta.html  .  Altro qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/06/terzo-caso-d-ricovero-per-dieta-vegana.html
Disastri da cattiva alimentazione  derivano da cattiva informazione ed avvengono per ignoranza, associata talora a presunzione della famiglia e anche da atteggiamenti giustizialistici di alcuni. Molti giudicano subito per cui alcuni si”chiudono”.
Io sono "socratico": so di non sapere e mi sto documentando anche perché dobbiamo capire tutti i movimenti e non partire da preconcetti e dire “ho sempre fatto così”. Lo dicono anche società scientifiche internazionali: una dieta vegana “BEN CONCEPITA” permette una crescita ottimale a tutte le età. Discutiamo quel ben concepita e studiamo un pochino cosa stiamo mangiando. Tranquilli non sono vegano, sono onnivoro che nel tempo sta consumando molta più frutta e verdura di una volta. 
Per la mense scolastiche ho un atteggiamento che non piace a molti: chiedere un certificato del pediatra come tutela del bambino e della famiglia così il pediatra viene a conoscenza del fatto che la famiglia fa una dieta che necessita di supplementi (vitamina B12) e attenzione.
Sul tema trovo apprezzabili le frasi scritte qui da Luciana Baroni (Medico della SSNV, Soc Naz. di Nutrizione vegetariana) e della SINU (Soc. It. di Nutrizione) nel libro
"VegPyramid junior” :  "Il vero rischio è trovare opposizione da parte di chi potrebbe correttamente consigliarli (IL PEDIATRA pdf) costringendoli a fare da soli; o, rischio ancora peggiore, cadere nelle mani dei ciarlatani che non hanno la più pallida idea di cosa siano le esigenze nutrizionali di un organismo in crescita e che nel nome della "naturalità" non esitano a fornire consigli che possono provocare importanti rischi per la salute e per l'accrescimento...."

Poi: "Questo libro non è concepito, e non potrebbe esserlo, per fornire consigli medici ai genitori né per sostituire l'intervento del pediatra di famiglia. E' invece solo una guida, che vuole prendere per mano, i genitori e permettere loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia, che non può e non deve mai essere escluso da questo percorso. E' infatti lui l'unico in grado di correggere, aggiustare e individualizzare i consigli e e le raccomandazioni......."

Poi "Solo il pediatra è infatti in grado di verificare il corretto sviluppo psicofisico che risulta da una alimentazione equilibrata, e proprio per questo rappresenta il maggior alleato dei genitori vegetariani".

Quanto affermato "appoggia", a mio modo di vedere, e rafforza  la nostra richiesta di certificazione per i bambini degli asili Nido con il significato di  di presa in carico  del pediatra di famiglia.
Il progetto che presenteremo è ben più ampio: il benessere del bambino e della famiglia dipendono d tante cose. Proporremo:
1.    Manovra antisoffocamento da corpo estraneo
2.    Allergia grave a scuola (Anafilassi)
3.    Diete speciali
4.    Prevenzione infezioni
5.    Lettura ad alta voce (sperimentale in qualche asilo)



Nessun commento:

Posta un commento