Pagine

venerdì 28 dicembre 2018

Soffoca a 22 mesi a Padova: sapete fare la Manovra Antisoffocamento?

Si soffoca durante un pranzo, muore in ospedale a Padova bambina di 22 mesi

Soffoca a 22 mesi a Padova: sapete fare la Manovra Antisoffocamento?
Si soffoca durante un pranzo, muore in ospedale a Padova bambina di 22 mesi
"La piccola era impegnata in un pranzo a casa di parenti, quando improvvisamente le sarebbe andato di traverso uno gnocco. È morta dopo tre giorni di agonia una bimba di 22 mesi di Terento in provincia di Bolzano che si era soffocata con un boccone durante un pasto".
Il soffocamento da corpo estraneo è più frequente nei bambini sotto ai 4 anni ma può avvenire ad ogni età e la frequenza aumenta con il passare degli anni e nelle persone, bambini, adulti, anziani, affetti da disabilità- VERGOGNOSO CHE la manovra Antisoffocamento non venga spiegata e fatta fare a tutti, a partire dai sanitari e dagli operatori delle mense, dei bar e addetti a persone "fragili".
Ora in Liguria abbiamo una leggere regionale che permetterà di diffondere la Manovra.
Ma la cosa che serve di più è c he ognuno inizi a pensare che può imparare la manovra per salvare, in caso di necessità, qualcuno. L'elenco delle persone salvate è lungo ma sono ancora troppi i morti per soffocamento accidentale, soprattutto da cibo.
Trovate la descrizione delle manovre qui https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html e poi consiglio di seguire un corso di persona.


1 commento:

  1. Buon giorno, posso conoscere i dettagli della legge regionale di cui parla in questo post. Mi sto in qualche modo scontrando con insegnanti ed istituto scolastico che sostengono non essere obbligatorio saper fare una manovra di disostruzione quando magari si lavora in mensa con 50/60bambini della scuola elementare. Ora al di la della legge, sarebbe auspicabile che coscienza e morale bastassero. Forse il problema è pensare che capiti sempre ad altri e mai a noi. La ringrazio di cuore
    Serena mamma di samuele e giulia

    RispondiElimina