Pagine

venerdì 21 dicembre 2018

Soluzione fisiologica o soluzione ipertonica?

Soluzione fisiologica o soluzione ipertonica?
Pochi anni fa avevamo grandi speranze dell'efficacia della soluzione ipertonica tanto da consigliarne un uso estensivo. A distanza di tempo le indicazioni l'uso della , ben più costosa, soluzione ipertonica non sono confermate, anzi, in alcuni casi può dare problemi. Qui sotto trovate una recente pubblicazioni che conclude:
"Lo studio ha mostrato che l’utilizzo della soluzione ipertonica, rispetto alla terapia con soluzione fisiologica, non riduce in maniera statisticamente significativa il tasso di ospedalizzazione Inoltre gli eventi avversi, in particolare gli accessi tussigeni, sembrano essere più frequenti nel gruppo trattato con ipertonica rispetto a quello in cui è stata somministrata soluzione fisiologica.
Quale soluzione fisiologica? Consiglio lpacquisto dei flaconcini per flebo e di aspirare con una siringa il liquido (Comodo e poco costoso) o, in caso di necessità facendola direttamente a casa con acqua e sale da cucina. istruzioni qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2015/03/come-risparmiare-per-la-soluzione.html

Angoulvant F, Bellêttre X, Milcent K, Teglas JP, et AL.  Efficacy of 3% Hypertonic Saline in Acute Viral Bronchiolitis (GUERANDE) Study Group. Effect of Nebulized Hypertonic Saline Treatment in Emergency Departments on the Hospitalization Rate for Acute Bronchiolitis: A Randomized Clinical Trial. JAMA Pediatr. 2017 Jun 5:e171333.
 JAMAPediatrics propone nel mese di giugno un trial multicentrico, randomizzato, in doppio cieco (GUERANDE) relativo all’efficacia della soluzione ipertonica al 3% nel trattamento di primo episodio di bronchiolite virale acuta moderata-severa. Lo studio arruola 777 lattanti che vengono randomizzati per ricevere la terapia areosolica con soluzione fisiologica (387 bambini) o con soluzione ipertonica (385 bambini). Lo studio ha mostrato che l’utilizzo della soluzione ipertonica, rispetto alla terapia con soluzione fisiologica, non riduce in maniera statisticamente significativa il tasso di ospedalizzazione (adjusted risk difference, –3.2%; 95% CI, –8.7% to 2.2%; P = .25). Inoltre gli eventi avversi, in particolare gli accessi tussigeni, sembrano essere più frequenti nel gruppo trattato con ipertonica (35 di 392 [8.9%], rispetto a quello in cui è stata somministrata soluzione fisiologica (15 di 384 [3.9%]) (risk difference, 5.0%; 95% CI, 1.6%-8.4%; = .005).
Un Caro saluto
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento