OLIMPIADI E SERVIZIO SANITARIO:
Dalla Rivista Un Pediatra per amico: www.uppa.it
Pensare che noi abbiamo UN servizio sanitario pubblico dal 78 (ma già prima esistevano le "mutue" e servizi per tutti (OMNI). Ma noi invece di vedere le positività a criticare. NOI abbiamo un sistema più avanzato che perderemo perchè .....tanti motivi dipendenti da concessioni partitiche, personalismi, protagonismi, accontentare per l'inutile ecc. ecc. DUPLICAZIONE DI SERVIZI (tutti "gratuiti" ma alla fine se i soldi non ci sono li paghiamo tutti noi con aumenti di ticket ecc. ecc. e ALLA FINE CON SOSPENSIONE DI SERVIZI). Le notizie che abbiamo in Italia sono "allarmanti" e penso che ognuno possa far qualcosa utilizzando il nostro Servisio Sanitario Nazionale in modo adeguato. Il discorso è lungo e ci torneremo sopra. Ci sono tanti aspetti da valutare ma sicuramente si deve cambiare l'impostazione demagogica e di accontentare le richieste , non gisutificate, di tutti (si chiama customer satisfaction"). Il criterio di mercato apllicato da tanti (o di favori personali) non aiuta, anzi distrugge, un buon servizio sanitario pubblico. Si deve fare una medicina incentrata sulla persona con i cittadini e le famiglie per gli stessi ma con criteri differenti di quelli di un'impresa che ha come obiettivo il guadagno economico: il "guadagno" in salute non si ottiene, con un sistema pubblico, offrendo servizi senza la partecipazione e compartecipazione e responsabilizzazione di operatori sanitari e dei cittadini. Ricordo ancora che finora abbiamo uno dei miglio servizi sanitari al mondo. Nella foto nel blog sotto guardate dove si arriva con un sistema privato
Buona giornata
Alberto Ferrando
DA UPPA
Miliardi di persone ieri hanno visto la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra. La Gran Bretagna ha voluto raccontare al Mondo una sintesi brevissima della sua lunga storia e, guarda un po`, a un certo punto lo stadio si è riempito di letti d`Ospedale e bambini in pigiama.
Fra le tappe fondamentali della sua storia la Gran Bretagna ha scelto di inserire l`istituzione nel 1948 del National Health Service, il Servizio Sanitario Nazionale.
Una lezione per il Mondo intero: un Servizio Sanitario pubblico e accessibile a tutti è veramente una conquista di civiltà, alla faccia degli americani conservatori, che in tutti i modi hanno cercato di impedire a Obama la sua pur timida Riforma Sanitaria.
Ma anche alla faccia nostra, di noi italiani, che abbiamo dal 1978 (30 anni dopo gli inglesi, ma già 34 anni fa!) un Servizio Sanitario la cui struttura si ispira molto a quella d`oltremanica.
E spesso ce ne dimentichiamo, a volte lo denigriamo (quante notizie di presunta "malasanità" sui giornali, che poi si rivelano di "malainformazione"), qualche volta lo attacchiamo duramente (quante denunce pretestuose contro medici e ospedali colpevoli di non aver evitato... l`inevitabile).
E all`interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale la Pediatria di famiglia si può considerare un fiore all`occhiello, un esempio da esportare.
Un pediatra per amico, che in qualche modo cerca di farsene portavoce. approfitta di questa occasione per ricordarlo sommessamente. |
MANIFESTO
RECAPITI E STUDIO
MANOVRE ANTISOFFOCAMENTO: VIDEO E POSTERI PRIMI 1000 GIORNI PRESENTAZIONE 2019
🧑🧑🧒CONSIGLI SUI 🧒👶 DAL CONCEPIMENTO ALL'ETA' ADULTA🧓 😰MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: FILMATO DA VEDERE ASSOLUTAMENTE‼️ 🆘PRIMO SOCCORSO: SE SI AMMALA🤧 E SE SI FA MALE COSA FACCIO🚑?‼️ 🥱💤 IL SONNO DEL BAMBINO: clicca e fai la tua domanda 👶👶🧒 ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI: clicca e fai le tue domande---- Febbre, Mal d'orecchio, vomito e diarreaCorso primo soccorso: incidenti, Malattie 1, Malattie 2, Malattie 3 (esantemi), Malattie 4
sabato 28 luglio 2012
DIFENDIAMO LA SANITA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento