SVILUPPO DELLE AUTONOMIE DEL BAMBINO E
CONSIGLI DI BASE PER L’EDUCAZIONE
A partire dalla nanna, allo svezzamento e al non uso del ciuccio e del biberon dai......(vedi sotto)
Insegnare a
un bambino a fare da solo (ad esempio a vestirsi e spogliarsi, a svolgere piccoli compiti domestici ecc. ) non
solo significa renderlo più sicuro di sé e aumentare la sua autostima, ma anche
contribuisce a sviluppare le sue intelligenze e a porre le basi per dei buoni
risultati scolastici e del suo futuro lavorativo.
Non solo: si
aiuta a sviluppare la manualità oltre a far crescere l'immagine di sé e
l'autostima.
I genitori
invece spesso si sostituiscono al proprio figlio perché non c'è tempo, si corre
sempre! Ma i bambini hanno bisogno di sentirsi in grado di fare le cose in
autonomia per sviluppare abilità di pensiero efficaci ed autonome. In questo
modo si svilupperanno in futuro abilità di sopravvivenza e di problem-solving,
capacità di trovare le più diverse alternative per gestire e non subire le
situazioni.
Importante un
buon equilibrio di coppia e è necessario
cercare, fin dai primi mesi di vita del bambino, di ritagliare dei tempi per la
vita coppia come uscire da soli qualche volta al mese
-
NON accorrere immediatamente al primo
pianto: a volte un
neonato viene preso in braccio immediatamente appena fa un pianto. Bisogna
interpretare il pianto ma se ha
mangiato, se è andato di corpo regolarmente …aspettiamo qualche minuto
-
Mangiare da solo: La prima autonomia che va insegnata
a un bambino è quella di mangiare da solo. Si parte durante lo svezzamento
mettendogli piccoli pezzi di cibo nel piattino, in modo che se li porti da solo
alla bocca. Appena più grandicello si passa all'uso del cucchiaino e della
forchetta, fino al coltello. In parallelo bisogna insegnargli a portare il
bicchiere alla bocca e a pulirsi da solo con il tovagliolo.
-
Dormire da solo: Variabile a seconda delle culture. In camera con i genitori si...nel lettone è un tema oggetto di discussioni ma andrebbe evitato soprattutto in situazioni, note, di rischio quali fumo, obesità, uso di droghe o alcol da parte dei genitori. (Tema su cui tornerò )
-
Dormire nella cameretta: variabile, dipende da varie
situazioni. Comunque non prima dei 6-12 mesi
-
Non usare il biberon dai 18-24
mesi
-
Non usare il ciuccio dai 2 anni e
mezzo – tre
-
Togliere il pannolino: variabile da bambino a bambino dai 18 ai 36
mesi.
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Gestire la rabbia: cestino o scatola della rabbia o
barattoli della calma: variabile dai 2-3 anni
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Vestirsi da solo: Tra i 3 e i 4 anni il bambino è
pronto ad effettuare i primi esperimenti con i vestiti e già prima dei 5 anni
un bimbo può vestirsi completamente da solo.
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Aiutare nelle faccende domestiche (apparecchiare, fare la spesa,
cucinare)*
-
Igiene intima da soli dai 5-6 anni: gradualmente spiegare ai maschietti la
pulizia del pene facendo scorrere la pelle dl prepuzio sul glande e alle bambine di aprire le grandi labbra per
lavare anche dentro.
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Riordinare i propri giochi: abituarlo all'ordine è il prerequisito
dell'ordine logico, cioè la capacità di mettere ordine fra le conoscenze. Se si
vorrà facilitare la capacità di studiare con ordine logico, sarà quindi
indispensabile abituare precocemente all'ordine pratico.
-
Esprimere i propri sentimenti e
sviluppare l'autocontrollo: va fatta dai 5-6 anni. Il genitore deve educare il bambino ad esprimere
a parole le proprie emozioni: gioia, entusiasmo, ma soprattutto paura, collera
e tristezza. Soprattutto verbalizzando le emozioni negative il bambino saprà
contenere i comportamenti violenti e impulsivi.
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Fare i compiti da solo: si corre il rischio di impigrirlo,
inoltre si rischia che il bambino pensi di essere incapace di lavorare da solo,
diminuendo così la sua autostima. Non significa che i genitori si debbono
disinteressare dei compiti, debbono verificare al termine ed essere disponibili
in caso di difficoltà.
-
Paghetta,
da dare al lunedì per consentirgli di acquisire la gestione dei soldi da
dare al lunedì. Base di partenza 30 centesimi per anno di vita. Dai 5/6 anni.
*Aiutare nelle faccende domestiche
* 1. BAMBINI DI 2-3 ANNI. rimettere i giochi
nelle scatole, gettare i rifiuti nella spazzatura, apparecchiare la tavola,
mettere a posto le riviste e i libri
2. BAMBINI DI 4-5 ANNI. dar da mangiare agli
animali domestici, apparecchiare la tavola (ma con piatti e bicchieri non
fragili), appaiare i calzini, innaffiare le piante... I bambini di età
prescolare amano dimostrare di essere capaci e indipendenti. Concentratevi non
tanto sul risultato, ma sull'impegno.
3. BAMBINI DI 6-7 ANNI. aiutare a preparare il
pranzo, fare i letti, aiutare a mettere via la spesa, buttare la spazzatura.
4. BAMBINI DI 8-9 ANNI. cucinare piatti
semplici, apparecchiare e sparecchiare, caricare e svuotare la lavastoviglie,
piegare e mettere via i vestiti, sostituire la carta igienica, passare l'aspirapolvere
o rastrellare.
5. BAMBINI DI 10-12 ANNI. A questa età
possono: lavare piatti e pentole, passare la scopa, lavare il bagno, aiutare a
portare la spesa.
6. DAI 13 ANNI IN SU. A questa età possono:
fare da babysitter ai fratellini, aiutarli con i compiti, cucinare la cena una
volta alla settimana, portare fuori il cane... E' importante che un figlio
adolescente impari a cavarsela da solo in quasi tutte le faccende domestiche.
Attenzione però che gli insegnamenti non rispecchino stereotipi di genere: i
maschi devono imparare a cucinare, a stirare, a fare il bucato e le femmine a
maneggiare un trapano, cambiare l'olio della macchina e fare giardinaggio.
I LAVORETTI
VANNO PAGATI? è importante che i bambini eseguano dei lavoretti all'interno della
famiglia per imparare il senso di responsabilità. Questi lavori dovrebbero
essere separati dalla paghetta settimanale, che serve per insegnargli il valore
dei soldi.
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