domenica 9 settembre 2018

PONTE MORANDI: PENSIAMO ANCHE AI BAMBINI!!!!!

PONTE MORANDI: PENSIAMO ANCHE AI BAMBINI!!!!!
Non è il momento delle polemiche ma una analisi di quanto avvenuto, nel passato e di tutta Genova deve essere ben fatta. La ricostruzione deve tenere conto del benessere di tutti con un occhio di riguardo alla salute dei bambini e trovare soluzioni anche ecologiche (iniziamo con autobus e mezzi elettrici in questo anno e favorendo gli spostamenti a piedi, a scuola a piedi ove si può:pedibus o trasporto in bici?, oltre che indispensabili al lavoro, alla economia di Genova.
Come pediatra dovrei parlare di quanto ho studiato (la medicina e le malattie) ma fare il pediatra vuol dire interessarsi della salute globale dei bambini e delle famiglie e le conseguenze di una città ben o mal gestita si hanno sulla salute di tutti, a partire dai bambini come: inquinamento, povertà, mancanza di lavoro, incertezza del lavoro. La responsabilità penale e civile la stabilirà la magistratura (ci vorrà tempo).
Leggo questo articolo di Galletta oggi sul Secolo XIX che offre spunti di meditazione interessanti e affronta il problema in una ottica globale. Ci volevano 43 morti??? E tutti disagi attuali?? Ci si accorge ora che il Porto di Genova è il più importante del mediterraneo ed è gestito da privati?
Il 4 parlerò in UNICEF di inquinamento, come garante UNICEF dell'infanzia (e siamo fortunati che a Genova abbiamo il vento ma ricordo che in un Municipio poco tempo fa era stato detto che se la scuola era vicina ad un deposito inquinante...se si protestava si sarebbe chiuso...la scuola :-() e in un Convegno Nazionale al Ducale parlerò delle conseguenze e dei danni delle catastrofi, (in questo caso il Ponte Morandi) sui bambini. La lettura di tutta questa pagina del Secolo la consiglio.
Tra i vari esperti per la ricostruzione auspico la presenza anche di chi rappresenta i bambini o anche i bambini stessi (sentiti una volta all'anno in Regione come manifestazione ma di fatto non ascoltati).


Nessun commento:

Posta un commento