lunedì 19 settembre 2022

Ma i funghi si possono dare ai bambini?? E da quale età??

Ma i funghi si possono dare ai bambini?? E da quale età?? 

Caro dottore. Ho sentito pareri difformi alla domanda di quando si possono introdurre i funghi nella alimentazione dei bambini. 

Cara mamma: In una recente domanda postami in diretta alla TV (https://www.primocanale.it/sanità/14576-funghi-ai-bambini-il-pediatra-ferrando-meglio-di-no-in-eta-pediatrica.html) avevo risposto di porre attenzione e di non darli nei primi anni di vita.

Molti genitori hanno giustamente chiesto chiarimenti sulla tossicità e sull’età di introduzione. Ho avviato una ricerca sui siti istituzionali, scientifici e divulgativi oltre a confrontarmi con colleghi.

Faccio una breve cronistoria e poi sintetizzo in fondo all’articolo:

-       - In Italia si trova sul sito del Ministero della Salute e sul sito dell’Ospedale Meyer di Firenze, e su vari siti, la raccomandazione che “non si devono somministrare i funghi ai bambini fino a 12 anni”. Tale raccomandazione si trova non in documento ufficiale del ministero della salute o in qualche studio presente in letteratura, ma in un opuscolo informativo a cura del Ministero. Senza bibliografia scientifica. Su siti e chat divulgative si trovano pareri/opinioni che vanni da 1 a 3 a 12 anni.

-       - Sul sito inglese del sistema sanitario (www.nhs.uk/start4life/weaning/recipes-and-meal-ideas/cheese-and-mushroom-cakes/)  si trova scritto: “si consiglia di introdurre i funghi nelle ricette per il vostro bambino a partire da circa sei mesi quando i bambini iniziano a mangiare cibi solidi (non tutti, alcuni introducono cibi solidi più tardi").

Su altri siti ho trovato questo: “Gli esperti non hanno un'opinione unanime. In diverse fonti si possono leggere informazioni contrastanti sull'età in cui è consentito mangiare funghi. Dare o non dare funghi al bambino (e di che tipo)?  Sarà la madre a deciderlo. 

             Viene proposto questa tabella:

fino a due anni – non dare funghi;

dopo i due anni - sono ammessi i funghi coltivati;

dai cinque anni - nelle salse;

a partire dai sette anni - sono consentiti nell'alimentazione.

 MA I FUNGHI FANNO MALE? Da un punto di vista calorico e nutrizionale i funghi sono anche tra gli alimenti  meno calorici pur contenendo numerosi nutrienti: 

100g di funghi porcini contengono meno di 30 Kcal e 100 g di funghi prataioli contengono 20 kcal, non hanno grassi, contengono minerali come rame, ferro, selenio, potassio, vitamine del gruppo B, lisina, triptofano, antiossidanti e contengono 2-3 g di fibre. 

Non solo (Opuscolo sui funghi del Ministero della salute: www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_149_allegato.pdf):  Adesso che sappiamo qualcosa in più su questi speciali prodotti della natura, possiamo affermare che i funghi non solo non fanno male al fegato ma al contrario sono un eccellente metodo di cura delle malattie epatiche. E’ stato, infatti, dimostratto che  il consumo di funghi favorisca la riduzione dei livelli alti di transaminasi nel sangue e riuscendo a riportarle alla normalità (GOT, GPT e γ-GT) e inoltre riescono a svolgere una vera e propria azione detox nei confronti del nostro fegato, liberandolo dalle tossine causate da una cattiva alimentazione, abuso di alcol e consumo di sigarette.

IN SINTESI:

I funghi controllati, sani e ben conservati si possono dare ai bambini fin dai primi 3-4 anni di vita come assaggio o piccole dosi*

* La parete cellulare dei funghi è formata da chitina che può essere di difficile digestione per alcuni e soprattutto nella fascia di età che va fino a circa 12 anni. L'assunzione può causare in alcuni problemi gastrointestinali, talora importanti e seri. I funghi contengono come zuccheri manipolo e trealosio che possono essere di difficile metabolizzazione fino a 12 anni.

Attenzione anche alla provenienza perchè se provengono da zone inquinate possono contenere alte quantità di metalli pesanti.

CONSIDERAZIONI FINALI: 

Con tutti gli alimenti che abbiamo non mi sembra  opportuno iniziare precocemente salvo sporadici assaggini di alimenti al “gusto di funghi: vedi risotto.  Consultate il vostro pediatra e tenete anche conto delle usanze culinarie tradizionali della vostra località.

ATTENTI AI FUNGHI VELENOSI: nel dubbio astenetevi dal consumare funghi e consultatela vostra ASL e chiedetebun parere di un perito Micologo: www.ispettorimicologi.it 

SE avete altre segnalazioni Vi prego di segnalarmele



 

 

Nessun commento:

Posta un commento