venerdì 13 gennaio 2023

Quanto deve dormire un bambino: Oggi su Il Secolo e "Il libro della nanna"

 Quanto deve dormire un bambino: Oggi su Il Secolo e "Il libro della nanna".

Nel libro ("Il libro della nanna. Cosa sapere e che cosa fare per il sonno felice del tuo bambino" che trovate nelle librerie e su Internet)  tratto della fisiologia del sonno del bambino  fin dalla pancia della mamma fino all'adolescenza (18 anni e oltre). Non è un libro "solo" sul sonno in quanto il sonno dipende da tanti fattori quali il temperamento del bambino, lo stato di salute dei genitori e i rapporti e le relazioni della coppia e della famiglia. IL sonno è anche un esempio di educazione, di genitorialità, di "responsività" tra mamma, papà e figlio/figlia.

NON è un manuale per il sonno anche se spiego i vari metodi per il sonno (validi per tutti...e per nessuno). Non serve solo se il bambino non dorme in quanto i consigli per la nanna e per le buone abitudini del sonno vanno applicate a tutti i bambini cercando si capire il temperamento di ognuno ...e cercando di capire noi stessi.
"Il libro affronta lo sviluppo del sonno nelle varie età del bambino e fornisce consigli pratici per l’addormentamento sin dalle prime settimane di vita. Include informazioni utili sul sonno dei bambini, su come, quanto e dove devono dormire e le misure da adottare per una nanna sicura.

Sono illustrati i metodi per il sonno più efficaci affinché i genitori abbiano la possibilità di valutare se applicarli in base al temperamento del bambino. L’importante è sapere che non esistono soluzioni universali e valide per tutti: ogni bambino, ogni famiglia, ogni relazione mamma-bambino-famiglia è unica, e solo i genitori, a contatto con il figlio, possono decidere quale sia la scelta migliore. È fondamentale usare il buon senso e farsi guidare dal proprio istinto, perché le mamme e i papà sanno di più di quello che pensano di sapere. Per il sonno, come per l’alimentazione e l’educazione, è necessario avere informazioni complete e corrette, ma poi è il “cuore” che decide e comanda e che aiuterà i genitori a trovare la soluzione migliore.

Una parte del libro è dedicata ai disturbi del sonno e a come affrontarli e un’altra fornisce i dati sul sonno ricavati da un’indagine conoscitiva svolta dall’autore cui hanno partecipato oltre 1800 mamme. La parte conclusiva del libro è dedicata alle domande e risposte sul tema del sonno. L’autore è un pediatra che opera da oltre 40 anni a contatto diretto con le famiglie.




Nessun commento:

Posta un commento