L’antibiotico è una soluzione per tutte le infezioni? No!
Cari genitori qualche anno fa si usava subito l’antibiotico per qualsiasi infezione.
In molti casi veniva dato anche come profilassi e per prevenire eventuali infezioni batteriche
Così non è più in quanto un fenomeno allarmante, e che sta aumentando, è quello della resistenza antibiotica per cui tanti germi non rispondono più a una terapia antibiotica
La Resistenza antibiotica è causata dall’uso eccessivo, e spesso inutile se non dannoso, degli antibiotici somministrati spesso per infezioni che non ne richiedono l’uso e per U che guarirebbero spontaneamente.
Questo è il caso delle infezioni pediatriche più frequenti: otite media acuta, mal di gola e bronchite
L’otite media acuta è causata quasi sempre di batteri però si è visto che la maggior parte di infezioni guarisce senza l’uso dell’antibiotico che va riservato a particolari situazioni (età del bambino, fattori di rischio o precedenti infezioni dell’orecchio). Se il bambino ha male all’orecchio è importante attuare una terapia antidolorifica con paracetamolo o ibuprofene e contattare il pediatra.
Il mal di gola è causato nel 70 - 80% dei casi da infezioni virali che non richiedono terapie antibiotica. Nei casi restanti l’infezione può essere causata dallo streptococco piogene. Nei casi dubbi il pediatra richiederà l’esecuzione di un tampone faringeo che in genere fa nel suo ambulatorio per decidere se trattare con antibiotico se fosse presente lo streptococco.(Anche le infezioni da streptococco guariscono spontaneamente ma tuttora è raccomandata la terapia antibiotica per prevenire una temibile complicazione che è rappresentata dal reumatismo articolare acuto)
La bronchite è causata quasi sempre da virus e se il bambino sta bene e non presenta problemi l’antibiotico non è da somministrare. Chiaramente la scelta della terapia va però fatta dal pediatra curante dopo una valutazione dello stato generale del bambino.
Quanto scritto non è espressione di parere personale ma da linee guida delle società scientifiche e da un documento della organizzazione mondiale della sanità.
A questo link trovate un filmato esplicativo.
https://vm.tiktok.com/ZGeC7oPMe/
Nessun commento:
Posta un commento