sabato 1 giugno 2024

Mangiare insieme ai figli fa bene a loro e a noi adulti

Mangiare insieme ai figli fa bene a loro e a noi adulti

Quando?? Da subito dallo svezzamento. C.osa? Quello che mangiamo noi, gradualmente in base all'età. E' anche una occasione per gli adulti di iniziare a mangiare correttamente e cibi sani...e cucinare.

Mangiare i pasti a casa insieme in  famiglia è importante sia per i genitori che per i figli. Mangiare la cena insieme almeno 3 o 4 volte alla settimana ha effetti positivi sullo sviluppo dei bambini ed è stato collegato a tassi più bassi di sovrappeso e obesità, abuso di sostanze, gravidanza adolescenziale, depressione e disturbi alimentari; maggiore autostima; e migliori risultati accademici. 

Mangiare pasti in famiglia ha anche benefici nutrizionali. 

Le famiglie che mangiano la cena insieme mangiano più frutta e verdura e meno cibi fritti e bevande zuccherate. 

I pasti in famiglia aiutano anche adulti e bambini ad apprezzare una varietà di cibi. 

Quando si mangia insieme, le famiglie dovrebbero cercare di eliminare le distrazioni da telefoni, televisioni e computer tenendoli spenti e lontani dal tavolo.

 Questo incoraggia la conversazione e dà ai bambini la possibilità di esprimersi, essere ascoltati e praticare l'ascolto attivo. Inoltre, dà ai bambini un senso di unità e li fa sentire sicuri

. Raccomandiamo di dare a tutti la possibilità di parlare e partecipare. Parlate della giornata di ciascuno (ad esempio, "Qual è una cosa per cui ti sei sentito grato oggi?" o "Qual è stata la cosa più divertente che ti è successa oggi?" o "Qual è una cosa che vorresti poter cambiare di oggi?"), delle speranze di vostro figlio per il futuro (ad esempio, "Dove pensi che vivrai quando sarai grande?") e di eventi attuali adeguati all'età sia nella vostra famiglia sia nelle notizie (ad esempio, "Cosa speri che faremo questo fine settimana?")

Se i pasti in famiglia sono una novità, iniziate prima a far sì che i pasti in famiglia avvengano, poi concentratevi su cosa viene servito. 

Durante i pasti, il compito del genitore è fornire struttura. Il genitore decide quando avvengono i pasti e che i pasti vengano consumati seduti al tavolo senza distrazioni (telefoni, televisioni, tablet, ecc.). 

I genitori scelgono anche quali cibi vengono offerti, assicurandosi che siano adeguati all'età. Dai cibi forniti dal genitore, il bambino è responsabile di decidere cosa e quanto mangiare. 

I genitori dovrebbero evitare di negoziare (ad esempio, bocconi di ringraziamento o "mangia 2 bocconi di questo"), nascondere cibi (ad esempio, nascondere verdure nelle salse per pasta, polpette o prodotti da forno) o usare il cibo come ricompensa (ad esempio, "mangia i tuoi broccoli e puoi avere il dessert"). 

Quando si mangia in famiglia, è importante che i genitori mangino con i figli invece di limitarci a dar loro da mangiare. Abbinare un nuovo cibo a cibi che sapete che i vostri figli amano renderà i pasti più facili. 

Molti genitori si preoccupano di cosa preparare per i pasti. Non deve essere qualcosa di elaborato! È più facile quando pianificate in anticipo i pasti, quindi provate a usare un pianificatore di pasti o un calendario. 

Offrite almeno 1 frutto e 1 verdura; possono essere surgelati, freschi o in scatola. 

Coinvolgete i bambini nella pianificazione dei pasti, nella preparazione e nella pulizia. 

Se la cena è un momento difficile per stare insieme, altri pasti possono essere un'occasione per sedersi insieme a mangiare, connettersi e parlare. 

La cosa più importante è divertirsi! Vogliamo che i nostri figli imparino ad amare mangiare e a godersi i pasti con la famiglia e gli amici.




Nessun commento:

Posta un commento