News


I diritti dei cittadini con disabilità

Cari amici,
sul sito www.apel-pediatri.org un' interessantissima guida correlata di link utili e leggi di riferimento sui diritti dei cittadini disabili. La ritengo un utile sostegno per districarsi meglio nel labirinto della burocrazia..
Ecco il link diretto: http://www.apel-pediatri.org/attachments/318_I%20Diritti%20Esigibili.pdf
Alberto Ferrando
27/05/2011
****************************************************************
Vi presento l’Associazione “Il mondo dei gemelli” 

Sono Renata Marini, abito a Genova, e sono la mamma orgogliosa di una bambina di 9 anni e di 2 gemelli di quasi 5 anni. Quando ho saputo di essere in attesa di 2 gemelli, i dubbi e le curiosità hanno invaso i miei pensieri, girando qui e là su internet, sono approdata sul sito dell'Associazione "Il mondo dei gemelli", dove ho trovato utili informazioni, dall’attesa alla nascita, c’è davvero tutto quello che serve.
Frequentando il forum di discussione, ho trovato tante mamme che come me avevano mille domande, e piano piano sono nate bellissime amicizie, da prima virtuali e poi vere e proprie amicizie. Ormai  considero il Forum la mia seconda famiglia. Dal 2008 rappresento l'associazione sul territorio ligure e vorrei qui presentarvela.

LA STORIA E LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione di promozione sociale Il Mondo dei Gemelli è nata il 25 settembre 2004 dall’iniziativa di un folto gruppo di famiglie con figli gemelli, che si sono conosciute e frequentate, fin dal 1999, attraverso il forum di discussione del sito internet
http://www.ilmondodeigemelli.org.
Essa si propone come punto di riferimento in Italia per le famiglie, per gli studiosi ed i professionisti interessati alle tematiche gemellari. I suoi ampi obiettivi spaziano dal dialogo e dalla collaborazione con le istituzioni ed il mondo accademico, affinché vengano tutelate, studiate e prese in considerazione le specificità dei gemelli e dei loro genitori, fino al coinvolgimento delle realtà aziendali, per la stipula di convenzioni e sconti per gli associati.
L’associazione opera su tutto il territorio nazionale: esistono, ad oggi, sedi e relativi responsabili in 23 province italiane, corrispondenti a 11 regioni diverse più una sede in Svizzera; uno statuto registrato, un numero di telefono uguale in tutta Italia al quale inviare fax o messaggi vocali con richieste di aiuto ed informazioni in modo che il referente più vicino possa ricontattare chi ha chiamato.
Oltre al forum di discussione su internet, in cui quotidianamente centinaia di famiglie di gemelli si scambiano testimonianze e consigli pratici, l’associazione organizza incontri tra famiglie con gemelli, viene organizzato ogni anno un Raduno Nazionale, quest’anno sarà dal 6 all'8 magggio  a Cesenatico , a cui intervengono famiglie da tutta Italia, e raduni ed incontri locali. Viene inoltre inviato un periodico bimestrale sui diversi temi di'interesse ed attuate e promosse iniziative di solidarietà per famiglie bisognose. L’associazione dal 2005 collabora anche con l’Istituto Superiore di Sanità per la realizzazione del Registro Nazionale Gemelli (che fa parte del progetto europeo GenomEUtwin).

28/04/2011

*************************************************************

Quota 3000

Cari amici, oggi abbiamo superato quota 3000 accessi dall'inizio. Per noi è una grandissima soddisfazione e un incentivo a continuare su questa strada. Ringraziamo sentitamente quanti hanno contribuito a riempire le pagine e quanti hanno apprezzato il nostro lavoro... La nostra "biblioteca virtuale" sta prendendo corpo, il forum si arricchisce, giorno dopo giorno, di discussioni, di confronti, aspettiamo ora foto e disegni per colorare ancora di più le nostre pagine. Grazie Alberto Ferrando Paola Santagata

07/04/2011

-----------------------------------------------

Cari amici, abbiamo aggiunto nuove pagine al nostro blog, mandateci foto, disegni dei vostri bimbi, storie scritte da voi o dai vostri bimbi, arricchirà e colorerà il nostro blog! Alberto Ferrando Paola Santagata

05/04/2011

-------------------------------------------------

Aggiornamenti sul Garante per l'infanzia e per l'dolescenza

Cari amici,
di seguito la lettera del dottor Sandro Viglino (presidente dell'Associazione scientifica Ginecologi Liguri del Territorio) per sostenere la candidatura del dottor Feraando come Garante per l'infanzia e adolescenza


In qualità di Presidente dell'Associazione scientifica Ginecologi Liguri del Territorio (Gi.L.T.) intendo segnalare l'opportunità di sostenere la candidatura del Dott. Alberto Ferrando alla nomina di Garante regionale per l'Infanzia.
Alberto Ferrando, in questi anni di costante e determinato impegno professionale, scientifico e ordinistico, ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per interpretare al meglio l'essenza della figura di Garante per l'infanzia, assommando in sè le caratteristiche scientifico-professionali e "politiche" (nel senso più ampio e migliore del termine) che tale incarico richiede. Mi auguro, pertanto, che chi ha il compito di decidere scelga secondo la qualità ed il merito.
Distinti saluti.
Sandro M. Viglino - Presidente GiLT - Vice Presidente nazionale AOGOI
22/03/2011
-----------------------------
Lettera la Secolo XIX per la nomina del garante dell'infanzia e dell'adolescenza

Lettera aperta ai Politici e ai Giornali
In questi giorni siamo venuti a conoscenza , dagli organi di stampa, che la Regione Liguria sta procedendo alla nomina del Garante dell'infanzia e della adolescenza.
Dopo alcune votazioni negative la scelta verrà effettuata a breve e ci teniamo a chiedere, in qualità di pediatri, a stretto contatto quotidiano con bambini sani e malati e le loro famiglie, che tale ruolo venga ricoperto da una figura professionale che operi quotidianamente ed esclusivamente a contatto con l’infanzia e l’adolescenza, e non prevalgano scelte di altro tipo che non tengano conto che la figura del garante per l’infanzia è stata creata per la tutela del bambino, dell’adolescente e della famiglia. E’ una figura di cui si sente la necessità e il cui ruolo non deve essere usato per altri fini.
La pediatria (per età pediatrica si intende, come da definizione internazionale recepita anche dallo Stato Italiano, l'età che va dalla nascita al compimento del 18 anno di vita) si interessa della salute, globalmente intesa (stato di benessere fisico, psichico e sociale come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e non solamente come assenza di malattia) dei bambini all’interno della famiglia e della società.
La pediatria non è si limita quinsi alla diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie ma interviene anche, e soprattutto, nel la prevenzione, sia sanitaria che sociale (genitorialità, disagio, malattie mentali, abuso, trascuratezza, ecc.).
E’ noto che i determinanti principali della salute, come indici di morbilità e mortalità, sono “sociali” e su questo si inserisce fortemente la figura del pediatra con il suo ruolo di "advocacy" (avvocato difensore) sia del bambino che della famiglia. Il pediatra da anni si è integrato e sta sempre più collaborando con altri operatori, sanitari e sociali, che svolgono la loro attività nel campo dell'Universo bambino a fini di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, negli asili, a scuola e nei luoghi ove i bambini praticano attività ludiche o sportive.
Proprio per l’importanza di questo ruolo e l’impegno profuso in tanti anni proponiamo e auspichiamo la scelta di un pediatra per il ruolo di Garante dell’infanza e della adolescenza e , come pediatri liguri concordiamo a proporre il Prof. Dott. Alberto Ferrando, pediatra che dal 1978 ha sempre svolto, esclusivamente, attività professionale in qualità di pediatra in varie realtà operative.
Il Collega ha ricoperto la Presidenza della Società italiana di pediatria, sezione Ligure, è stato presidente della Associazione Pediatri Liguri (APEL, soc. Scientifica riconosciuta in Regione Liguria: http://www.apel-pediatri.org/), di cui a tutt’oggi è vicepresidente. E’ vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Regione Liguria e Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Liguria.

12/03/2011
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cari amici,
da qualche giorno il dottor Ferrando risponde alle domande dei genitori nella rubrica "Il medico dei bambini" su repubblica.genova. Scrivete quindi al suo indirizzo email aferrand@fastwebnet.it: vi risponderà e, generalizzando il caso, pubblicherà la risposta. Nella nostra sezione "link consigliati" trovate il collegamento diretto, dove potete già leggere i primi interessanti articoli.
Un caro saluto,
Paola

28/02/2011