giovedì 28 luglio 2011

1) Carta identità, 2)Blog del giornale, 3) Garante, 4)Blog


Cari Genitori

1) Ri- ricordo che dal 1 giugno 2011 la carta d'identità è diventata il documento obbligatorio per il riconoscimento. Non ha nessun valore l'autocertificazione e nemmeno il documento che veniva rilasciato dalla questura (autentica foto con certificato di nascita). Le nuove disposizioni di legge hanno eliminato il limite di età per il rilascio delle carte d'identità pertanto già da 0 anni si può fare il documento. Essendo da poco tempo uscito questo decreto non si è ancora a regime pieno di applicazione pertanto può capitare di viaggiare in tutta tranquillità senza documenti ma ciò non significa essere in regola.
 
Anche per chi viaggia solo in Italia è consigliabile comunque fare la carta d'identità anche ai più piccoli e viaggiare sempre con questo documento + il certificato di nascita con paternità e maternità. La procedura è veloce, basta recarsi in un punto di anagrafe e vengono rilasciati immediatamente entrambi i documenti.
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con fotografia precedentemente rilasciato ai minori di anni 15).
Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio
Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. 
 Il costo è di € 5,40 + 1,50 il certificato di nascita che ha validità di 180 gg.
Se prendono l'aereo è consigliabile vivamente di fare il tutto altrimenti rischiano di non partire o di doverla fare in aeroporto e il costo è di € 65,00.
In sintesi: fare sempre carta identità e se ha meno di 14 anni anche il certificato di nascita con paternità e maternità. (RINGRAZIO LA MAMMA DI SIMONE PER LE PRECISAZIONI)

TRovate nuovi consigli che possono essere utili. Gli ultimi:
image.png

3) Garante dell'infanzia
Sulla questione del garante non voglio invece più tornare. Professionisti della salute (pediatri, Medici di medicina generale, ginecologi, infermieri) hanno proposto la mia candidatura. Siccome il ruolo è importante per i bambini e le famiglie in quanto cose da fare per aiutare ce ne sono tante e rappresentano l'attività quotidiana dei pediatri (ma non solo anche di insegnanti, maestri/e, infermieri pediatrici, alcuni avvocati ed altre categorie professionali ecc), i Genitori l'hanno appoggiata. Ma laa scelta verrà fatta dalla politica che si assume le responsabilità delle scelte e relativi onori ed oneri. Auspicabile che la scelta venga fatta in base alla attività svolta.


Buon week end

--
Dott. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellule 3388687583
Prof.  a contr.in Pediatria ambulatoriale
Pres. Fed. Reg. Ordini dei Medici della Liguria

aferrand@fastwebnet.it
alberto.ferrando1@gmail.com
www.ferrandoalberto.eu
Ferrandoalberto.blogspot.com
www.apel-pediatri.org

Nessun commento:

Posta un commento