domenica 20 maggio 2012

TAXI E SEGGIOLINO. SOFFOCAMENTO. INVITO A CONFERENZA

1) Consiglio la visione di questo filmato:

2) Venerdì mattina dalle 9 alle 11 parlo ai genitori alla International School (Scuola Americana) situata a Quarto Castagna presso la Badia Benedettina. Abbiamo chiesto di invitare anche genitori i cui figli non vanno alla scuola americana. Per partecipare, gratuitamente, necessario confermare la presenza telefonando in studio alla segretaria Paola (0103776394 dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 oppure di inviare una mail a paola.santagata@libero.it
Temi della conferenza: Infezioni, infestazioni (pidocchi) e sicurezza

3) Una mamma mi chiede (seggiolino e taxi)

Ciao Alberto,
volevo segnalarti cosa ho scoperto, ma tu lo saprai forse di già, circa il trasporto di bimbi in taxi a genova. Stasera per problemi di parcheggio pensavo di prendere  il taxi. Ho quindi chiamato radio taxi spiegando che avrei voluto sapere se era possibile trasportare un bimbo piccolo in Genova. Mi è stato risposto di si ma ovviamente senza seggiolino tenuto in braccio sul sedile posteriore...tanto i vigili mica  fermano i taxisti.......del resto il seggiolino è un ingombro ??????  Quindi   chi deve portare bimbi piccoli in taxi  li porta in braccio????

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art.172 del Codice della Strada (modificato dal D.Lgs. n.150 del 30 aprile 2006), dalla Normativa Europea e con una Circolare Attuativa del Ministero dell’Interno.
Prevista l'eccezione all’obbligo di assicurare adeguatamente i bambini nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con conducente). In tale caso  i bambini con statura inferiore a 1,50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni. 
Queste deroghe, tuttavia, non salvano la vita in caso d’incidente, anche perché, sebbene trattenuto da un adulto, il bambino, in caso d’urto, avrebbe a patire comunque gravi lesioni.
Se possibile, perciò, i seggiolini andrebbero sempre utilizzati, soprattutto per bambini molto piccoli.
Del resto, anche se il bambino si trova sui sedili posteriori in braccio ad un adulto non può essere al sicuro perché l’energia cinetica che il suo corpo possiede (direttamente proporzionale dalla velocità), in caso di urto, sarebbe tale che nessuna persona potrebbe trattenerlo ed impedire che sia proiettato in avanti, spesso oltre i sedili anteriori o, addirittura, contro il vetro anteriore.
MI E VI CHIEDO E ANCIO QUESTA PROPOSTA: SU PRENOTAZIONE QUALCHE TAXI NON SI PUO' DOTARE DI SEGGIOLINO PER AUTO???
aggiornamenti sulla Normativa alle seguenti pagine:




Daniela

Nessun commento:

Posta un commento