domenica 21 ottobre 2012

GIURAMENTO MEDICO E DECALOGO PER MEDICI

Sull'ultimo numero del Bollettino dell'Ordine dei Medici di Genova abbiamo pubblicato il seguente decalogo. Alcuni "comandamenti" sono molto tecnici ma focaizzate l'attenzione sul 8 (almeno la seconda parte) e il 9. L'intero numero è scaricabile qui: http://www.omceoge.org/bollettino/201210.pdf
Prescrizione medica:
le dieci regole
Durante la cerimonia dei neolaureati, nell’ascoltare la lettura del Giuramento professionale, succede
che ci si interroghi sul significato che ancora oggi riveste quell’insieme di regole liberamente e democraticamente scelte dai medici.
E’ un momento di riflessione sulla professione del medico e sul ruolo che questo riveste in una società in cui regole, norme, equilibri economici, cambiano velocemente costringendo la professione del medico ad un continuo adeguamento.

La professione del medico oggi è un mix equilibrato di doveri etici, morali e deontologici, di relazioni empatiche con il paziente e di pressioni economiche. Il rapporto tra il medico e il paziente si configura sempre più spesso come un incontro o, talora, uno scontro di prospettive: la richiesta di cura del paziente, e il suo carico di aspettative più o meno consapevoli, si contrappone alla diagnosi del medico che deve rendersi il più possibile libero sia dalle influenze psicologiche del paziente che
dalle pressioni economiche degli amministratori pubblici. Se i due paradigmi coincidono si raggiunge facilmente un compromesso e un rapporto armonioso tra le parti, altrimenti si determina un conflitto più o meno aperto. Oggi, è stato scritto, i cittadini “stanno sempre meglio e si sentono sempre peggio” e la conseguenza è un ricorso sempre piu frequente alla medicalizzazione del vivere quotidiano indotto dai mass media e dai produttori di farmaci.
C’è bisogno di una maggiore trasparenza tra sanità pubblica e mercato del farmaco, tra operatori sanitari, industria privata e amministratori pubblici e, attraverso procedure di Health Technology Assessment, di un continuo confronto e verifica tra farmaci/dispositivi e benefici clinici tangibili.
A questo riguardo, per migliorare l’appropriatezza e sicurezza delle prescrizioni nell’interesse dei pazienti e dei sistemi sanitari, Richard Lehman (U.S Center for Sports Medicine in Kirkwood, Missouri), ha stilato dieci comandamenti. Li riportiamo, invariati, di seguito, ritenendoli una giusta ed equilibrata sintesi delle regole della prescrizione medica.
Alberto Ferrando














Nessun commento:

Posta un commento