mercoledì 31 ottobre 2012

HALLOWEEN E MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO

Cari genitori

Domani a Villa Stalder a Priaruggia Festa di Halloween e saremo presenti: Ferrando, Segretaria Paola e Infermiere Monica e Daniela per dimostrazione della Manovra antisoffocamento con manichini (truccati?) per far vedere e far fare la manovra per bambini sotto a 1 anno e sopra a 1 anno.
Incollo qui sotto mail di bambino salvato. Testimonianza originale qui: http://Www.crialcamo.org/details_news.asp?id=5

Al pomeriggio previsto tempo buono, non piove e..... ci vedremo spero con molti di voi
(PS: porto anche saturimetro e altro e piccolo Pronto Soccorso anti sf..ortuna)

Alberto Ferrando

Ciao Marco, sono Caterina un'insegnante di scuola dell'infanzia di Alcamo.Un anno fa circa ho partecipato ad un incontro che tu hai tenuto nella nostra cittadina sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti che mi ha, a dir poco, sconvolta.Ricordo che appena uscita dal teatro in cui si era tenuto l'incontro ho ringraziato il Signore perchè in 32 anni di servizio non mi ero mai trovata a dovere affrontare un'emergenza così grave.Solo due giorni dopo mentre i miei bambini a scuola facevano merenda,Paolo si alza tossendo con le mani intorno al collo. Dio mio no! ho pensato terrorizzata.Nella mia testa il buio più totale.Improvvisamente mi sono ricordata di una mano che passava sotto il braccio e prendeva la mandibola, di un bambino poggiato su una gamba piegata con la testa in giù,e ho reagito.Sono sincera non so se la procedura è stata eseguita correttamente,ma Paolo si è liberato,ha buttato fuori un pezzo di panino e io ,con le lacrime agli occhi,l'ho abbracciato.Dopo due settimane,approfittando di una riunione con i genitori,ho parlato loro della mia esperienza e abbiamo visto insieme le manovre di disostruzione su internet. All'inizio di quest'anno scolastico ho chiesto al dirigente scolastico di permettere alle mie colleghe di fare quest'esperienza e finalmente ieri abbiamo avuto un incontro con alcuni ragazzi della croce rossa italiana.Sapere che altre persone da domani potranno aiutare un bambino che sta per soffocare mi conforta sicuramente,ma mi piacerebbe che tutti i docenti o chiunque lavori con i bambini fosse obbligato da una legge ad assistere a questi incontri. GRAZIE!!

Nessun commento:

Posta un commento