sabato 25 maggio 2013

LIGURIA NEMICA DEI BAMBINI???

Cari Genitori
Sono a Gubbio a parlare a un Congresso dal tema "La pediatria e la medicina della adolescenza". IN TUTTO IL MONDO L'ETà PEDIATRICA E' FINO A 18ANNI. In Italia il pediatra viene "concesso" fino a 14 anni con estensione, se è presente patologia cronica , fino a 16 anni su richesta dei genitori. Fino a pochi mesi fa, a Genova, si poteva avere diritto ancora ad avere il pediatra fino a 16 anni se in famiglia si avevano sorelle o fratelli minori. Ebbene, invece di migliorare e concedere, come in altre regioni, sempre su scelta del genitore, il pediatra fino a 16 anni per motivi di "fiducia" a Genova, con decisione unilateraledella ASL  è stato deciso che a 14 anni si cancella dalla assisTenza pediatrica!!!! E se ha fratelli e sorelle....nisba
Qui in Umbria, come in altre Regioni , non è così. Lasciamo la scelta alla famiglia se far seguire l'adolescente dal pediatra o dal medico di famiglia. 14 anni, età spesso di conflitti, di rifiuti, di cambiamenti e anche di altri fenomeni sociali che iniziano anche prima: alcol, droghe, dipendenze di vario tipo. Oggi parlerò di adolescenza, poi arrivo a Genova e a 14 ani viene burocraticamente cancellato. Sto seguendo adolescenti anche di 35 anni :-) e continuerò a seguirli ma a queste assurdità burocratiche dovremmo rispondere, e non solo noi pediatri, ma anche voi genitori.
ALLEIAMOCI: possibile che per andare dal medico ti mettono dischi orari (nascosti) e sapete quanti hanno preso multe? Poi ti tolgono il pediatra. Save the children sta facendo la campagna "FURTO AL FUTURO" ai bambini (ne abbiamo parlato) ma intanto ci stanno rubando anche il presente.
Aggiungo che qui tengono anche in ospedale pediatrico in aree riservate adolescenti o almeno fino a 16 ani. Da noi 14 anni. 14 ani e 1 giorno diventano adulti !?!?
Bel Convegno comunque
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento