giovedì 3 luglio 2014

MANOVRA SALVAVITA: VERGOGNA A CHI LA IGNORA. BASTA DELEGARE AGLI ALTRI. TORNIAMO UNA SOCIETA' CIVILE, SOCIALE ED EDUCANTE

MANOVRA SALVAVITA: VERGOGNA A CHI LA IGNORA. BASTA DELEGARE AGLI ALTRI. TORNIAMO UNA SOCIETA' CIVILE, SOCIALE ED EDUCANTE: Genitori, Scuola, Municipi, Comune...battete un colpo
Bella settimana: sabato e domenica Corso per Istruttori per manovre Salvavita CON Salvamento Academy. Lunedì lezione a 70 mamme e nonne e insegnanti  allOrdine dei Medici(vedete post su Facebook e qui sotto) (con Lavagetto, Ascenso, Grazioli Gauthier) e oggi spiegata la Manovra nella ludoteca di Cogoleto in Vico della Cave 22B davanti a pochi ma interessatissimi genitori , nonni e personale della ludoteca e aspiranti genitori. 
BRAVI ma VERGOGNA a chi ha la possibilità di farlo e NON chiama, NON accetta convenzioni . SOPRATTUTTO SE ISTITUTIZONE E LE MANOVRE VENGONO PROPOSTE (GRATUITE) e di fatto ignora una delle prime cause di morte in età pediatrica PREVENIBILE.
Pensate che alcuni non chiamano dicendo che altri (Istituzione)  avrebbero detto che spetta a loro...loro non lo fanno e bloccano chi, finora, si è offerto.
A Cogoleto abbiamo avviato varie cose ora speriamo che nell’autunno si realizzino. Altre scuole “blasonate” , PUBBLICHE E PRIVATE ignorano. Genitori  siete anche Voi in gioco: COME POTETE MANDARE VOSTRO FIGLIO IN UNA SCUOLA, ASILO O ALTRO CHE DICE CHE FA LE COSE A NORMA DI LEGGE? E LA NORMA DI COSCIENZA?? Dobbiamo poi piangere su una morte prevenibile? Come è accaduto tante volte e vorremmo mai più accadesse?
E se qualcuno si identifica…meglio vuol dire che ha un residuo di spirito critico e possibilità di fare qualcosa.
A cosa mi riferisco?A coloro che delegano ad altri, a coloro che non si assumono responsabilità, a coloro che per paura, non so di cosa, non pensano che imparando poche cose potrebbero salvare una vita. Ignorando anche che la vita salvata potrebbe essere la loro.
In qualche post mi è stato detto che in alcune comunità il personale avrebbe detto che in caso di soffocamento a corpo estraneo non avrebbero fatto niente ma chiamato solo il 118. Ricordate che dopo 6 minuti di arresto di sangue al cervello iniziano i danni irreversibili e che , per quanto possa correre, è difficile che il 118 possa arrivare prima di 15-20 minuti. Quindi un dovere morale e civico dovrebbe essere (deve essere) quello di sapere fare qualcosa:
-       Manovra di disostruzione da corpo estraneo
-       Rianimazione cardiopolmonare
-       Uso del defibrillatore

QUI SOTTO LA LOCANDINA DI UN CORSO (questo con brevetto a pagamento ma gratis ne abbiamo fatto a centinaia, se non migliaia di persone e continueremo a farli...ma  genitori e insegnanti...aiutiamoci tutti e ..magari prepariamo istruttori tra Voi genitori e insegnanti)













Nessun commento:

Posta un commento